Food

Cos’è un acero giapponese verde?

Rate this post

Rate this post

Un acero giapponese verde è una cultivar di acero giapponese che produce foglie verdi in primavera e in estate, con le foglie che diventano dall’arancione al rosso e cadono in autunno. Gli aceri giapponesi sono alberi molto diversi e gli aceri giapponesi verdi sono disponibili in una varietà di cultivar che possono soddisfare un assortimento di esigenze di giardinaggio. Molti vivai portano o possono ordinare aceri giapponesi verdi per i loro clienti, e le persone possono anche visitare i vivai specializzati in cultivar di acero giapponese per vedere numerosi esempi in mostra. I giardini botanici possono anche offrire l’opportunità di vedere molte cultivar in mostra, per i giardinieri che vogliono fare ricerche prima di acquistare.

Conosciuti formalmente con il nome di Acer palmatum, gli aceri giapponesi sono coltivati ​​da secoli. Questi alberi decidui producono fogliame in una varietà di colori e forme, con alcune cultivar che hanno una storia che risale a centinaia di anni. Gli aceri giapponesi non si riproducono necessariamente veri, il che rende la coltivazione di questi alberi popolari molto impegnativa.

Nel caso di un acero giapponese verde, il fogliame è verde, che varia da un verde abbastanza chiaro a un verde intenso. Le foglie possono essere ampiamente lobate o più merlettate, a seconda della cultivar, e l’albero può avere un portamento eretto, cespuglioso o ricadente. Diverse cultivar sono state sviluppate anche specificamente per l’uso nei bonsai.

Altre cultivar di acero giapponese producono foglie in tonalità come il giallo, l’arancione e il rosso, come il famoso acero giapponese Bloodgood. Queste vistose cultivar sono spesso usate come accenti da giardino. Gli aceri giapponesi verdi tendono a mimetizzarsi in modo più efficace, rendendoli utili per ambienti in cui un giardiniere non desidera un albero drammatico e appariscente in primavera e in estate. Ad esempio, un acero giapponese verde può essere piantato vicino a un’aiuola per fornire consistenza e fogliame verde che non distraggano gli spettatori dai fiori.

READ  Foglie di orchidea bruciate: cosa fare per foglie bruciate sulle orchidee

A seconda della cultivar, un acero giapponese verde può crescere con successo tra le zone 10 e XNUMX, con alcune cultivar che tollerano climi più estremi. Questi alberi notoriamente crescono bene all’ombra e possono infatti essere fragili in pieno sole. I giardinieri che non sono sicuri di quale cultivar sarà appropriata possono chiedere consiglio al personale di un asilo nido o a un giardiniere locale esperto. Come altri alberi, un acero giapponese verde richiede molta irrigazione e nutrimento nei primi anni di crescita per aiutarlo a stabilirsi, ma una volta che si è saldamente radicato, la necessità di annaffiare diminuirà.


Aceri giapponesi


Mr Green ci guida alla scoperta degli aceri giapponesi

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button