Food

Alberi da ombra crescita veloce: su quali puntare per un giardino fresco?

Rate this post

Rate this post

Se sei curioso di scoprire quali alberi da ombra crescita veloce piantare per avere un giardino fresco, ecco un articolo che ti permetterà di conoscere le cinque piante più indicate per raggiungere il tuo obiettivo

Inziamo!

Perché optare per alberi da ombra a crescita veloce?

Spesso, quando si vuole dare vita ad un giardino, si spera che il processo di crescita delle piante avvenga in tempi piuttosto ristretti, poiché non si vede l’ora di veder germogliare il proprio giardino e godersi la pace e la tranquillità che solamente un ambiente immerso nel verde è in grado di regalare alle persone che possono usufruirne.

Per questa ragione sono molte le persone che optano per gli alberi da ombra a crescita veloce, in quanto per proprietà genetiche che appartengono alla pianta scelta, queste riescono a crescere molto più velocemente di altre, rendendo così possibile la realizzazione di questo sogno.

alberi da ombra crescita veloce

Ovviamente esistono altri fattori da prendere in considerazione e che possono avere un peso diretto sulla crescita dell’albero, come ad esempio le esigenze della pianta per quanto riguarda il tipo di terreno sul quale essa germoglierà, ma anche la partecipazione del clima, che può facilitare o meno la crescita di una determinata specie vegetale.

Ecco alcuni alberi da ombra a crescita veloce da prendere in considerazione.

La quercia rossa: albero da ombra crescita veloce per eccellenza

La quercia è senza ombra di dubbio uno degli alberi più noti e più belli che la Terra è stata in grado di regalare all’umanità, ed è per questo che l’albero è spesso associato a valori solidi che non tendono a mutare nel tempo.

Questa pianta cresce molto rapidamente a differenza delle altre specie di querce, e può arrivare a superare i 30 metri di altezza grazie alla presenza di un fusto affusolato che riesce a mantenere le proprie caratteristiche inalterate per moltissimi anni.

La quercia rossa presenta delle foglie ellittiche con lobi appuntiti della lunghezza di circa 20 cm e delle ghiande che hanno un peduncolo piuttosto corto.

Questa pianta è la scelta ideale qualora non si abbia molto tempo da dedicare a questo albero, in quanto risulta essere immune ai funghi parassiti che potrebbero danneggiarla e al tempo stesso riesce a sopravvivere ad aventi avversi come il freddo, il vento, il calcare e altre molte condizioni che potrebbero bloccare la crescita di questi alberi.

C’è anche il tiglio

Albero dalle grandi dimensioni che, per il suo profumo e il suo aspetto, viene spesso associato ad uno scenario romantico che tutti almeno una volta nella vita hanno vissuto.

Esistono diversi tipi di tiglio, in quanto le caratteristiche cambiano in base alla regione in cui vengono coltivati.
Tra questi citiamo sicuramente il tiglio riccio, caratterizzato da ciuffi di peli bianchi e foglie larghe e il tiglio cordata, che invece è scuro e tende a sviluppare la propria forma attraverso una struttura a cupola.

READ  Dove comprare l’erba gatta? acquisti su amazon

In Italia è molto diffusa anche la variante americana, dotata di foglie molto lunghe e grandi ma completamente priva di peli, che riesce a produrre fiori fragranti e profumati.

Il tiglio inoltre, resiste molto bene alla siccità e al caldo e non subisce gli effetti dell’inquinamento, poiché se risiede su un terreno drenato e alcalino riesce a respingere elementi chimici che potrebbero danneggiare la sua struttura.

Anche se la sua crescita è piuttosto veloce, è importante sapere che si tratta di una pianta delicata che può essere facilmente attaccata da diversi parassiti, e che presenta molta debolezza nella zona del fusto, soprattutto in seguito a condizioni di umidità eccessiva.

alberi da ombra crescita veloce

Acero riccio: bello, ombroso e veloce

Un altro albero che farà sicuramente una bellissima comparsa nel tuo terreno è l’acero riccio, famoso per la sua resistenza alle temperature molto basse e per le grandi foglie, caratterizzate da una colorazione verde davvero intensa che conferisce all’albero un aspetto elegante e delle sfumature molto variegate, soprattutto durante la stagione autunnale.

L’acero riccio è molto resistente anche a fenomeni di natura ambientale, ed è per questo che la sua presenza è molto alta in città.

Questo tipo di albero presenta diverse varietà che variano per struttura e colorazione, anche se i più famosi rientrano quelli che possiedono fiori gialli e rossi oppure gialli e viola.

La mimosa è un altro must have

Questa pianta è molto diffusa nelle zone tropicali e calde, e presenta piccoli fiorellini raggruppati che resistono molto bene alle condizioni ambientali, ma fioriscono così velocemente che possono patire il freddo troppo intenso.

I fiori della mimosa hanno grande valenza dal punto di vista decorativo, mentre le foglie sono spesso piatte e pennate.
La mimosa inoltre, è in grado di offrire dei piccoli piccioli non commestibili.

Per germogliare in maniera davvero efficace essa necessita di un terreno fertile coltivato che non sia esposto a venti freddi, ma alla luce del sole.

Quando ci si occupa di questa pianta è bene prestare la massima attenzione per quanto riguarda la potatura, in quanto è molto facile eliminare dei rami che sembrano danneggiati ma che in realtà sono necessari per la vita dell’albero.

 

Ecco alcune tipologie di alberi da ombra a crescita veloce che non solo ti permetteranno di dar vita al tuo giardino in tempi brevi, ma lo coloreranno con sfumature di diverse intensità che daranno un tocco di colore al tuo piccolo paradiso.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO

Alberi da ombra crescita veloce: su quali puntare per un giardino fresco?

READ  Potatura delle piante a palla

ultima modifica:
da

Articoli correlati


Jacaranda, come prendersi cura di una favola di pianta!


► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
La Jacaranda mimosifolia è una pianta per la quale si potrebbero spendere davvero tanti aggettivi.
Avete presente quegli alberi che si vedono nei film Fantasy? Quelli che i protagonisti incontrano nel cuore di una radura incantata racchiusa in un antico bosco. Provati dalle avventure arrivano al cospetto del grande albero e si sentono al riparo, liberi di riposare e, se hanno fortuna, di trovare un aiuto da qualche creatura dei boschi che ha fatto di quell’albero maestoso la sua casa.
Se quell’albero dovesse avere un nome, probabilmente sarebbe proprio Jacaranda mimosifolia, non solo per la forma particolare di quest’albero, slanciato e delicato, ma soprattutto per il colore dei fiori, che tingono di violetto la sua chioma, trasformando i fitti rami in sorgenti di piccole cascate violacee.
Eh sì, quest’albero non può far altro che suscitare una vena di poesia in ognuno.
► leggi l’articolo completo https://www.venditapianteonline.it/blog/jacarandamimosifolia/
► acquista la tua Jacaranda https://www.venditapianteonline.it/shop/jacarandamimosifoliaalberoglicine/
JACARANDA MIMOSIFOLIA
La pianta di Jacaranda mimosifolia o Jacaranda Blu è un albero originario dell’America centrale e meridionale, dalla crescita molto rapida, che può raggiungere i 1012 metri di altezza. Al genere Jacaranda appartengono 49 specie, originarie sempre delle regioni tropicali americane.
Il nome “Jacaranda” ha origini Guaranì (lingua parlata in Paraguay e altri stati dell’America meridionale) e significa “fragrante”.
Ha portamento eretto e ha una chioma molto densa e larga quasi quanto l’altezza dell’albero.
È una pianta a fogliame caduco, quindi durante i mesi freddi perderà un po’ del suo splendore, per poi riprenderlo con il sopraggiungere del primo caldo. Saranno inoltre i fiori a sbocciare prima della comparsa delle foglie.
La sua corteccia è molto scura e liscia; le sue foglie sono bipinnate, come quelle dell’Acacia dealbata o Mimosa, dal colore verde brillante.
► leggi l’articolo completo https://www.venditapianteonline.it/blog/jacarandamimosifolia/
► acquista la tua Jacaranda https://www.venditapianteonline.it/shop/jacarandamimosifoliaalberoglicine/
VivaiLeGeorgiche Piante Jacaranda
­
VIVAI LE GEORGICHE Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!
Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!
➊ www.venditapianteonline.it
➋ http://bit.ly/leGeorgiche_Newsletter
➌ https://www.facebook.com/VivaiLeGeorgiche/
➍ https://www.instagram.com/legeorgiche/
­
NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
Music Credits
Fresh Time by Roa https://soundcloud.com/roa_music1031
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream: https://bit.ly/roafreshtime
Music promoted by Audio Library https://youtu.be/R1XEEm5Fppg

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Check Also
Close
Back to top button