Food

La cellula eucariotica animale

Rate this post

Rate this post

La cellula animale è una cellula eucariotica,cioè ha un grado di complessita’ maggiore rispetto a quella procariotica. Le differenze più evidenti sono:                                                                     

Le dimensioni, infatti le cellule eucariotiche possono raggiungere i 100 micrometri di diametro (e in alcuni casi diversi centimetri);

La presenza di un nucleo e organuli ,infatti ,a differenza della cellula procariotica,la cellula eucariotica sono dotate di un nucleo che racchiude il DNA,e di numerosi organuli citoplasmatici che le permettono di svolgere contemporaneamente e con efficacia svariate funzioni.

GLI ORGANULI DELLA CELLULA ANIMALE

Il Nucleo

Avvolto da una doppia membrana nucleare,in cui sono presenti numerosi pori, il nucleo contiene il DNA che, unito a particolari proteine,forma la cromatina, una massa filamentosa che si colora intensamente con alcuni  coloranti; la cromatina si addensa fino a formare delle specie di bastoncini, i cromosomi.                                                                                                      All’interno del nucleo c’è il nucleolo, nel quale avviene la produzione  dei ribosomi.

Il reticolo endoplasmatico

Il reticolo endoplasmatico è costituito da numerose membrane ripiegate su se stesse, in collegamento con la membrana del nucleo. Ne esistono di due tipi: rugoso (o ruvido) e liscio. Il reticolo endoplasmatico rugoso è costituito da una serie di sacchi membranosi appiattiti appiattiti, la cui  superficie è costellata dai ribosomi.                                                     Il suo compito è quello di rielaborare le proteine prodotte dai ribosomi e le invia, inglobandole in vescicole di trasporto, ad altri organuli. Il reticolo endoplasmatico liscio    è un sistema di membrane costituito da una serie di tubi collegati tra loro. Ha principalmente tre funzioni: 1)Sintetizza i lipidi(in particolare fosfolipidi e steroidi); 2)Demolisce le sostanze tossiche per l’organismo come i farmaci e l’alcol 3)Funge da magazzino,nei muscoli, degli ioni calcio essenziali per la contrazione muscolare

L’apparato di Golgi

L’apparato di Golgi è costituito da una serie di sacchi membranosi appiattiti e impilati uno sull’altro.  Il suo compito è quello di ricevere le vescicole di trasporto provenienti dal reticolo endoplasmatico, rielaborare i materiali contenuti in esse e racchiuderli in nuove vescicole, le vescicole di secrezione, le quali si staccano dalla membrana dell’apparato dirigendosi verso zone del citosol o verso la membrana plasmatica,con cui si fondono espellendo il loro contenuto.

READ  Fiore della nebbia,velo di sposa

I mitocondri     

I mitocondri hanno la funzione di produrre l’energia necessaria alla cellula per la sua attività. Sono costituiti da due membrane, una esterna liscia e una più interna che si ripiega fino a formare le creste mitocondriali, dove avviene la respirazione cellulare, un complesso di reazioni che si conclude con la produzione di energia a partire dagli zuccheri. I mitocondri contengono un DNA indipendente da quello presente nel nucleo della cellula.

I lisosomi

I lisosomi sono piccole vescicole che contengono gli enzimi digestivi, i quali sono in grado di digerire i materiali nutritivi e di demolire gli organuli danneggiati, riciclandoli. Oltre a questo, i lisosomi presenti nelle cellule immunitarie sono in grado di distruggere i batteri patogeni. Gli enzimi digestivi devono restare racchiusi all’interno dei lisosomi altrimenti “digerirebbero” la cellula che li contiene, uccidendola.

Condividi:

Mi piace:

Mi piace

Caricamento…


cellula eucariotica animale


\

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button