Food

Centopiedi in casa? ecco come allontanarli

Rate this post

Rate this post

La disinfestazione dei centopiedi, rimedi naturali e non, per tenere lontani o allontanare questi insetti da casa.

Al mondo esiste una infinita varietà di insetti, che se in alcuni paesi sono del tutto tollerati – pensiamo ad esempio ai paesi orientali, in cui gli abitanti addirittura si nutrono di svariate tipologie di insetti, dai ragni agli scarafaggi – nelle zone occidentali essi vengono considerati come un qualcosa di negativo, da cui è necessario liberarsi a tutti i costi, per paura o anche per associazione dell’insetto alla scarsa igiene.

L’insetto – ed il singolare è d’obbligo per inserire questa categoria in una specie ben definita – è visto, nei paesi occidentali, non solo come qualcosa di sporco (e pertanto come sintomo di scarsa pulizia) ma anche come qualcosa di cui liberarsi assolutamente: molte donne temono gli insetti non solo e non tanto per il loro particolare aspetto, ma anche perché gli insetti spesso vengono associati a condizioni di scarsa igiene o scarsa pulizia.

Tra le specie di “piccoli animaletti” che abitano le nostre case, oggi vogliamo approfondire l’argomento che sta a cuore di milioni di donne parlando dei centopiedi. E qui, la premessa è d’obbligo: il centopiedi è un minuscolo esserino di cui esistono, al mondo, circa 2000 specie. Questo significa che in ogni luogo, in ogni città, a seconda del posto e delle condizioni climatiche, si possono trovare differenti varietà di centopiedi, con un’unica cosa in comune: il fastidio che essi arrecano alla popolazione.

I centopiedi sono degli insettini spesso della lunghezza di un’unghia, con la particolare caratteristica di avere tantissime zampine minuscole che permettono loro uno spostamento in grande velocità: a chi non è mai capitato di incappare in un centopiedi che velocissimo spariva dalla propria vista con l’aiuto delle sue tantissime zampette?

READ  Giglio della pace: perchè dovresti coltivarlo. la guida utile su come curarlo

Generalmente essi non abitano le case: i loro luoghi preferiti sono la terra ed i prati, tant’è che se nelle città è difficile trovarne, in campagna invece ve ne sono anche di diverse specie e tipologie. Questo significa che, a parte abitare in una casa a ridosso della campagna, con la cucina o l’ingresso che da su un giardino, non è facile che i centopiedi arrivino in colonie ad infestare una abitazione.

Tuttavia, può capitare di trovarne qualcuno per casa, soprattutto in periodi molto freddi, quando gli insetti sono soliti cercare un rifugio caldo, lontano da neve e ghiaccio.

Prevenire è meglio che curare

Al di là delle varie trappole – pensiamo ad esempio alle trappole di colla, che vanno posizionate nei luoghi di passaggio degli insetti – o degli insetticidi di uso comune, eliminare i centopiedi non deve significare necessariamente ucciderli, a meno che non si sia infestati da una vera e propria colonia e quindi non sia necessaria una disinfestazione.

In ogni caso, ricordiamo che prevenire è meglio che curare, e pertanto seguire alcune regolette di base dovrebbe aiutare a fare in modo che i centopiedi – ed altri insetti un po’ “ostici” – non diventino una vera e propria colonia: i modi per evitare che i centopiedi e gli insetti in generale consistono principalmente in una pulizia ed in una igiene impeccabili, e, in secondo luogo, nell’utilizzare rimedi naturali che possono allontanare preventivamente i centopiedi e fare in modo che non entrino all’interno della casa.

disinfestazione centopiediPer quanto riguarda la prima modalità, diciamo che i detergenti a base di ammoniaca o candeggina aiutano molto a tenere lontani gli insetti, così come i detergenti naturali a base di acqua e limone, acqua e aceto e acqua e bicarbonato: lavare il pavimento in maniera frequente, avendo ben cura di spostare i mobili e verificare che dietro ai mobili non vi siano briciole o rimasugli di cibo o di polvere, è un ottimo modo per prevenire.

READ  Alberi da giardino: tipi, nomi e prezzi

Inoltre, si possono installare delle zanzariere – in commercio ne esistono di diverso tipo, anche in kit fai da te – che potranno allontanare molti insetti, anche quelli volanti. Mettere candele di citronella oppure pesticidi naturali, è un altro interessante modo per prevenire la loro presenza in casa.

Come eliminare i centopiedi

Se i centopiedi si sono già impossessati della casa, le soluzioni sono due: la prima consiste nell’utilizzo di pesticidi o disinfettanti a base di cialotrina – comunemente utilizzati, per esempio, per le formiche – o di piretrine di origine vegetale, o di rimedi naturali; la seconda, consiste nel chiamare un professionista in disinfestazione, perché non sempre si riesce da soli ad eliminare il problema.

C’è comunque da dire che i centopiedi rappresentano una sorta di “spazzatura” del mondo degli insetti: infatti, essi si nutrono di qualunque cosa, dai capelli ai peli di animale, dagli insetti morti al cibo andato a male, dalla forfora alle unghie. Pertanto, un buon sistema – e del tutto naturale – per eliminare i centopiedi consiste nel tenere la casa il più possibile pulita, avendo ben cura di controllare anche dietro i mobili ed all’interno dei cassetti, ed utilizzando un buon deumidificatore: infatti, i centopiedi per sopravvivere hanno bisogno di posti molto umidi.

Un ottimo rimedio naturale contro i centopiedi è il pepe di cayenna: spolverare uno strato sottile di pepe di cayenna nei vari ingressi può essere un sistema ottimale. Attenzione però agli animali domestici: vanno tenuti lontani dal potenziale pericolo!


Scutigera quante ne avete in casa? Brutte sì ma…


► Iscriviti al canale e attiva la 🔔 accanto al tasto iscriviti, per ricevere immediatamente le notifiche dei nuovi video!
https://www.youtube.com/channel/UCJIKIGkpYiN4aXzqruRDA
Puoi trovarmi anche sui seguenti canali:
Gratta e Vinci ONLINE:
https://www.youtube.com/channel/UCjeFUVi1tMcIF_zrTSRcZQ
Gratta La Notizia:
https://www.youtube.com/channel/UCQ27n1anT2KLFwWojzlIqTg
Canale di mia moglie:
Baba Jaga:
https://www.youtube.com/channel/UCseWHBND9QaWWn8Hnmr7SNQ

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button