Food

Piante grasse: tante idee per creare delle splendide composizioni

Rate this post

Rate this post

composizione piante grasse echeveria

Pubblicità

Se avete il pollice verde oppure se desiderate cimentarvi nello splendido mondo del giardinaggio, le piante grasse fanno proprio al caso vostro. Altrimenti dette succulente, sono piante in grado di immagazzinare l’acqua durante i periodi di pioggia grazie ai loro tessuti (detti appunto “succulenti”) per ridistribuirli gradualmente nel corso dei periodi di scarsità d’acqua. Le piante grasse hanno una struttura – foglie, fusti, radici – davvero incredibili. Sono infatti carnose e gonfie, proprio per la conformità di tali particolari tessuti.

Piante grasse: un mondo di idee per realizzare delle composizioni per abbellire la casa e il giardino

composizioni piante grasse lastra legno

Piante grasse: soluzioni graziose all’interno di vasetti bianchi per decorare vari ambienti della casa

piante grasse varie specie vasetti

Per questo le piante grasse si sono perfettamente adattate a contesti climatici particolari con lunghi periodi di siccità. La natura si dimostra ancora una volta eccezionale: le foglie sono diventate delle spine per ridurre al minimo la traspirazione e lo strato superficiale è molto spesso ed anche impermeabile.

Piante grasse: ecco una splendida composizione all’interno di un vaso di vetro dalla forma rettangolare

piante grasse composizione vaso vetro rettangolare

Esistono tantissime specie di piante grasse, noi ve ne proponiamo alcune ideali per realizzare delle splendide composizioni, per voi stessi, per abbellire la vostra casa o il vostro terrazzo , ma anche da regalare. Se volete sorprendere amici e parenti, l’idea di regalare una composizione di piante grasse è davvero originale e li lascerà a bocca aperta.

Composizione piante grasse: un’idea originale che sfrutta l’incavo di un tronco

composizioni piante grasse tronco legno

Colori e forme diverse in queste incantevoli composizioni poste all’interno di vasi in vetro dalla forma sferica

composizioni piante grasse vasetto sferici vetro

La prima cosa da fare è quella di sistemare le varie specie di piante grasse che avete scelto per realizzare la vostra composizione all’interno di un vaso. Il suggerimento è quello di scegliere quelle con caratteristiche simili, soprattutto per quanto riguarda l’innaffiatura.

Una composizione nella quale spicca la bellezza inconfondibile dell’haworthia

composizione piante grasse esemplare haworthia

Nelle immagini che compongono la nostra gallery, troverete diverse idee interessanti a cui ispirarvi. In linea generale, per realizzare una composizione utilizzando dei vaso, optate per uno non eccessivamente alto e dalla forma rettangolare.

Tre vasetti bianchi e grigi con all’interno degli splendidi esemplari di echeveria

composizioni piante grasse echeveria vasetti bianchi grigi

 

Questo perché vi sarà più semplice adagiare le piante in modo più ordinato. Un accorgimento importante: prima di sistemare le piante che avete scelto nel vaso, verificatene l’effetto, se vi soddisfa o meno, ponendole ad esempio su un tavolo. Se è come lo desiderate, procedete ad invasare le piantine.

READ  Cavoletti di bruxelles: tipologie, proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Ancora l’echeveria protagonista all’interno dei un vaso davvero originale

composizione piante grasse originale echeveria

Un’adorabile composizione di echeverie in un vaso tondo da esterno

piante grasse vari esemplari echeveria

Altrimenti, risistemate la composizione fino ad ottenere l’effetto desiderato. Le piantine più piccole andrebbero sistemate sempre davanti, così che nessuna stia all’ombra. Non è assolutamente necessario essere degli esperti o avere un pollice verde per occuparsi di una pianta grassa.

Piante grasse cadenti, una composizione perfetta da appendere

piante grasse cadenti composizione appendere

Le principali condizioni per farle crescere al meglio sono parecchia luce, una temperatura compresa tra i 4°C e i 7°C, una buona areazione e un terreno poroso e drenante. Fatte queste premesse di carattere generale, vi presentiamo alcune specie perfette per realizzare delle magnifiche composizioni. Iniziamo con il sedum, che comprende circa 450 specie.

Un magnifico esemplare di aloe vera in un cestino

piante grasse aloe vera cestino

Si tratta perlopiù di piante perenni e molto rustiche. Molto belle esteticamente grazie alle loro foglie di un verde particolare e ai loro bellissimi fiori stellati. A seconda della specie, la fioriture avviene da marzo a settembre.

La kalonchoe è una pianta grassa particolarmente diffusa per scopi ornamentali grazie ai suoi colorati fiorellini

composizione piante grasse esemplari kalanchoe

Proseguiamo con il genere haworthia, sono piante di taglia piccola, la cui coltivazione è davvero molto semplice. Hanno foglie carnose disposte a rosetta di vari colori. Ed eccoci al genere Kalanchoe, che comprende circa 125 specie.

Un’altra adorabile composizione con la kalonchoe protagonista insieme a dell’edera

composizione piante grasse kalanchoe

Si presenta con steli e foglie carnose, molti fiori che sbocciano durante il giorno, di vari colori: rosso, rosa, giallo e arancione. Continuiamo la nostra carrellata con la crassula, una pianta succulenta davvero molto diffusa. E’ infatti presente in tantissime case ed è originaria dell’Africa meridionale.

Un gioco di quadrati e di colori  con la crassula ovata gollum in primo piano

composizione piante grasse crassula ovata gollum

Le foglie sono opposte e disposte in modo alternato, sono inoltre ricoperte da una peluria impercettibile. I fiori hanno una graziosa forma di stella e i fiori sono piccoli.

Una ricca composizione da esterno con varie specie fra cui il sedum

piante grasse composizione esterno sedum

A seconda della specie, la fioritura avviene da marzo a settembre. Parliamo ora di una graziosissima pianta grassa, originaria dell’America centrale: l’echeveria. La sua particolarità sono le foglie carnose, di forma ovale, compatte e disposte a rosetta.

READ  Elenco dei ragni più velenosi del mondo

Un’altra composizione di grande effetto con il sedum, la kalonchoe e l’echeveria

pinate grasse composizione vaso sedum

Il colore varia dal verde intenso al grigiastro, dal grigio tendente all’azzurro fino al verde rosato. Non può certo mancare l’aloe vera, una pianta straordinaria conosciuta fin dall’antichità per le sue straordinarie proprietà curative, ma molto utilizzata anche come pianta ornamentale.

Un’altra proposta di composizione di piante grasse davvero molto suggestiva

composizioni piante grasse varie specie sedum

Un esemplare di echinocactus polycea

piante grasse echinocactus polycephalus vaso esagonale

Si tratta di  una pianta sempreverde, autosterile, che si riproduce cioè  cioè attraverso un’impollinazione incrociata. Proseguiamo con il genere Rebutia, il cui fusto ha una forma cilindrica o globosa, ricoperto di spine. Queste piante non hanno rami e i fiori diurni sbocciano durante l’estate.

Primo piano su un astrofito in fiore

piante grasse esemplare astrofito

Concludiamo con l’echinocactus, un cactus bellissimo con lunghe e rigide spine di colore giallo oro. Di tutte le specie su descritte, troverete delle immagini e il modo in cui disporle insieme ad altre piante grasse, così da abbellire la vostra casa, pensiamo ad esempio ad una mensola in cucina o un mobiletto nel salotto.

Forma circolare e un fucsia brillante caratterizzano la mammilaria

piante grasse esemplare mammillaria fiorita

Un focus su una rebutia in fiore dall’incantevole color arancio

piante grasse esemplare rebutia fiore

Un altro esemplare di rebutia, questa volta nella sua versione rosa e bianca

piante grasse esemplare rebutia rosa

Composizioni di varie specie di piante grasse fra cui la crassula

piante grasse varie specie crassula

Ma anche il vostro spazio esterno, su un davanzale, sul balcone, in un bel vaso come quelli proposti da cui potrete trarre ispirazione per realizzare la vostra composizione personalizzata. Si tratta di un’idea  davvero originale, a basso costo e d’impatto per voi, ma anche per un regalo che, statetene certi, non passerà inosservato. Inoltre, tutto ciò che è realizzato con le proprie mani ha un valore ineguagliabile. Non vi resta che mettervi all’opera e stupire con le vostre splendide composizioni.

 


COMPOSIZIONI DI PIANTE GRASSE: tutti i segreti


Cari piantofili,
mi scuso per la qualità audio di questo video, spero non comprometta la comprensione…
In questo video vi spiego tutti gli accorgimenti da prendere per crare delle bellissime composizioni di piante grasse: cioò che serve e come prendersene cura!
Come al solito se ci dovesse essere qualcosa di poco chiaro nel video, vi prego di aggiungerlo nei commenti in modo che possa arricchire tutti! 🙂
TERRICCIO CONSIGLIATO:
https://amzn.to/39r5wVI
PERLITE:
https://amzn.to/30MCqfE

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button