Food

Come coprire un terrazzo spendendo poco: idee fai da te e non solo

Rate this post

Rate this post

Coprire un terrazzo con idee di stile

Un ampio terrazzo rappresenta la naturale continuazione della casa: un’area living esterna in cui abbandonarsi a relax e convivialità in ogni stagione. A patto, però, che sia dotato – oltre che di confortevoli arredi – anche di una buona copertura in grado di metterci al riparo da sole, pioggia e vento durante una cenetta tra amici oppure mentre ce ne stiamo beatamente sdraiate al fresco. Se anche tu hai la fortuna di averne uno, allora starai pensando come coprire un terrazzo spendendo poco, per proteggerlo da caldo e freddo e consacrarlo a momenti paradisiaci.

Ecco alcune soluzioni economiche per coprire un terrazzo, idee originali per realizzare strutture gradevoli e funzionali, già pronte o fai da te.

Come coprire un terrazzo in legno

Il legno è uno dei materiali più caldi e seducenti per coprire un terrazzo. Dal più economico larice alle varietà tropicali più care come il teak, il legno offre la possibilità di realizzare affascinanti pergolati che si adattano ad ogni stile. Ovviamente, per costruire una pergola in legno è bene farsi aiutare da un esperto: fissando tra loro travi grandi e robuste è possibile dar vita ad una struttura che protegge dal sole e dalle intemperie, integrandosi elegantemente con l’ambiente circostante. Lasciate al naturale, le travi danno un tocco rustico al tuo terrazzo; verniciate di bianco, gli conferiscono invece un tocco contemporaneo!
Basta poi annodare alle travi superiori della tua pergola tende bianche in cotone grezzo per creare quell’inconfondibile atmosfera country chic.   

READ  Fiori rosa: quali sono i più belli e come prendersene cura

Come realizzare una copertura terrazzo economica

Materiali naturali come vimini e bambù sono la soluzione ideale per realizzare una copertura da terrazzo economica ed efficace. Sono entrambi coprenti, quindi perfetti per creare una buona ombreggiatura, e leggeri, quindi di facile installazione. Dopo aver costruito una semplice struttura portante in legno o PVC, l’applicazione di graticci o incannucciate – disponibili in rotoli di diverse misure nei negozi di bricolage – è facile: basta fissarle alla struttura con quei laccetti di plastica per lavoretti fai da te, e il gioco è fatto!  

Per dare un tocco ancora più naturale al tuo terrazzo, ricopri il graticcio o la pergola con piante rampicanti: edera, rincospermo o bouganville. L’effetto romantico è assicurato!          
   

Copertura per terrazzo fai da te: stoffa e… fantasia!

Se desideri fare un po’ d’ombra in una piccola area living del tuo terrazzo, puoi optare per una soluzione fai da te allegra ed economica. Procurati un tessuto del colore che desideri e ritaglialo a forma di ampio triangolo; se hai dimestichezza con ago e filo, cuci tra loro ritagli di stoffa colorata a formare una vela. Realizza tre asole – una per ogni angolo – cui legare tre resistenti fili di nylon; attacca alle pareti tre ganci in metallo cui appenderle oppure annodale a ringhiere o pali vicini. Un’idea originale e moderna per coprire un terrazzo!

E per goderti il tuo terrazzo anche in inverno, puoi optare per i moderni funghi per riscaldare gli spazi esterni: sono economici, funzionali, sicuri e ti consentono di vivere il tuo prezioso terrazzo anche quando fuori fa molto freddo.

READ  Araucaria heterophylla (pino di norfolk): consigli, coltivazione e cura


Come NASCONDERE un PILASTRO: 17 modi possibili


pilastro arredarecasa zeumadesign
Come nascondere un pilastro: 17 modi possibili
A volte vicino a un muro, a volte più lontano, magari proprio al centro della stanza, non è cosa rara avere un pilastro da voler nascondere. I pilastri, chiamati spesso anche colonne, costituiscono un forte vincolo, perché non possono essere demoliti, facendo parte della struttura portante della casa, insieme alle travi. Oltre a poter risultare fastidiosi visivamente, limitano nella gestione degli spazi perché sono elementi fissi che ovviamente non possono essere spostati. In questo video vediamo tante soluzioni proprio a questo scopo!
🎥 I video che ho citato:
Ingresso minimalista 👉 https://youtu.be/3M1QUkuzxLI
Organizzare l’ingresso con Ikea 👉 https://youtu.be/8Rjwt9FhK1I
Arredare con il cartongesso 👉 https://youtu.be/pRKM4kmTix4
Vetrate per Open space 👉 https://youtu.be/JkJ2y85Ih0Q
📦 La mia vetrina su Amazon
https://www.amazon.it/shop/zeumadesign
📐 Hai bisogno di una consulenza online?
Guarda i pacchetti disponibili 👉 https://zeumadesign.com/architettoonline/
📥 Scarica GRATIS:
Bagno minimalista 2 Shopping list 👉 https://bit.ly/3cXyr4N
Guida sul Colore dell’anno 2020 Pantone Classic Blue 👉https://bit.ly/38P78qO
Guida sul colore Pantone Honey 👉https://bit.ly/2SDCjA8

I link di Amazon sono affiliati, significa che voi pagherete la stessa cifra e io riceverò una piccola quota, aiutandomi così a sostenere il canale 💖

ZeumaDesign emotional interiors
Architetto e Home stager Sabrina Montagnoli
Sito: https://zeumadesign.com
Mail: [email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/ZeumaDesign
Instagram: https://www.instagram.com/zeumadesign
Pinterest: https://www.pinterest.it/ZeumaDesign/

Disclaimer Immagini:
Le immagini mostrate nei video, quando non riguardano lavori professionali di ZeumaDesign, sono prese da Pinterest e sono quindi di proprietà di terzi. Qualora trovaste una vostra immagine nel video, potete chiedere di essere citati scrivendo all’indirizzo email pubblicato nelle Informazioni.
Musica: www.bensound.com

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button