Food

Cosa mangia la coccinella?

Rate this post

Rate this post

Contenuto

La coccinella, la cui nome scientifico é Coccinellidi, è un piccolo insetto che appartiene al vario e numeroso ordine coletteri e la famiglia ha anche chiamato Coccinellidae. La loro caratteristica forma tondeggiante, i loro colori accesi, insieme alle macchie a pois che hanno molte specie, li rendono senza dubbio uno degli insetti più conosciuti e apprezzati al mondo.

A causa del loro aspetto, possono sembrare innocui, tuttavia, le coccinelle sono voraci predatori di altri insetti, spesso le loro prede sono importanti parassiti delle colture agricole. Vuoi saperne di più sulle coccinelle? Continua a leggere questo articolo di PeritoAnimal e te lo diremo cosa mangia la coccinella insieme ad altre caratteristiche di questo meraviglioso gruppo di insetti. Buona lettura!

cosa mangia la coccinella

Le coccinelle sono animali carnivori e opportunisti e una singola specie può predare un’ampia varietà di insetti, con dati su specie che consumano più di 60 tipi di afidi. attaccano insetti sedentari e mostrano una sincronizzazione molto stretta del loro ciclo di vita con la loro preda. Cioè, si riproducono quando le loro prede hanno popolazioni in crescita e, d’altra parte, possono andare in letargo quando la loro preda è meno attiva.

Misurando da 4 a 8 millimetri, le coccinelle hanno sei zampe, una piccola testa, due paia di ali e due antenne che servono per odorare e gustare. oh ciclo di vita della coccinella comprende tutti gli stadi, cioè ha una metamorfosi completa: passa per gli stadi di uovo, larva, pupa e adulto. La coccinella vive, in media, 6 mesi.

cosa mangiano le coccinelle?

Questi insetti sono molto importanti e molto apprezzati nel settore agricolo per il controllo biologico che svolgono: sono predatori naturali di molti insetti parassiti. Come abbiamo già detto, sono insetti carnivori e single la coccinella mangia dai 90 ai 370 afidi al giorno. Guarda cosa mangia di solito la coccinella:

  • afidi
  • Bilancia
  • Mosca bianca
  • acari
  • insetti succhiatori come le psillidi
READ  Arredare il giardino con i bancali: 4 idee creative per esterni!

Alcune specie possono consumare anche altri insetti, come piccole falene e ragni. In effetti, è stato detto molto sul fatto che le coccinelle mangino le formiche e la verità è che si nutrono solo di poche specie molto specifiche.

D’altra parte, altri tipi di coccinelle si nutrono di conchiglie e scaglie di altri animali, sebbene queste specie siano più lente a svilupparsi e di dimensioni inferiori rispetto a quelle che si nutrono di insetti come gli afidi. Alcune specie mangiano anche alcune piante, come vedremo di seguito.

Le coccinelle mangiano le foglie di lattuga?

Sì, alcune specie di coccinelle mangiano la lattuga. Esistono alcune specie di questi insetti, come quelli che compongono la sottofamiglia Epilachninae, che sono erbivori, poiché consumano piante. Possono nutrirsi di foglie, semi o frutti di molte specie di piante, come la lattuga. Leggi questo articolo sui tipi di coccinelle.

Sebbene non siano considerati un parassita, nei periodi in cui i loro predatori naturali non sono presenti, in questo caso vespe parassitoidi, queste coccinelle possono avere aumenti esplosivi nelle loro popolazioni. Questo può spesso rappresentare una minaccia per le aree coltivate in molte parti del mondo, poiché si trovano praticamente in tutte le zone temperate.

Cosa mangiano le larve di coccinella?

In generale, larve e coccinelle mangiano lo stesso cibo, tuttavia alcune larve possono integrare la loro dieta mangiando funghi, nettare e polline.

Per darvi un’idea, in una stagione favorevole, soprattutto d’estate, una coccinella può consumare più di mille insetti, e contando la prole che una femmina può avere, le coccinelle possono mangiare più di un milione di insetti durante questo periodo, il che rafforza il suo ruolo di insetticida naturale. In altre parole, quello che mangiano le coccinelle aiuta molto gli agricoltori di tutto il mondo perché sono dei controllori biologici, in quanto agiscono eliminando gli insetti che spesso sono dannosi per le colture e sono un ottimo sostituto di sostanze chimiche e tossiche.

READ  Nespole: proprietà, varietà e le migliori ricette per usarle in cucina

Quanto può mangiare una coccinella?

Le coccinelle hanno un appetito vorace e hanno una strategia alimentare molto particolare. Essi deporre migliaia di uova nelle colonie degli insetti di cui si nutrono, così che quando le larve si schiudono, hanno subito a disposizione il cibo.

Generalmente, una singola larva è in grado di mangiare circa 500 individui della sua preda man mano che si sviluppa. Questo può variare a seconda della specie e del cibo disponibile, ma a volte possono consumare più di 1.000 individui. Quando raggiungono l’età adulta, ciò che la coccinella mangia cambia, iniziando a consumare specie di insetti sempre più grandi, come un adulto è meno vorace di una larva.

Cannibalismo tra le coccinelle

Un’altra caratteristica delle coccinelle legata al loro cibo è che allo stadio larvale sono cannibali. Questo comportamento è molto diffuso nella maggior parte delle specie, ed è comune per coloro che sono nati si nutrono prima di uova appena schiuse e poi passano a quelle non ancora schiuse.

Inoltre una larva appena schiusa può nutrirsi anche delle sue sorelle che si schiudono poco tempo dopo, mantenendo questo comportamento per alcuni giorni, per poi separarsi dalle uova e dalle loro sorelle.

Ora che sai cosa mangia la coccinella, potresti essere interessato a questo altro articolo sugli insetti volanti: nomi, caratteristiche e foto.

Se vuoi leggere più articoli simili a Cosa mangia la coccinella?, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Curiosità sul mondo animale.


Coccinelle


Le coccinelle amiche del nostro orto e dei nostri spazi verdi

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Check Also
Close
Back to top button