Food

Fiore di celosia: cura dei fiori di cresta di gallo (guida alla crescita delle piante di celosia)

Rate this post

Rate this post

Fiore di Celosia: Cura dei fiori di cresta di gallo (Guida alla crescita delle piante di Celosia)

Fiori di cresta di gallo ( ) sono alcuni dei fiori più spettacolari e insoliti che vedrai crescere su una pianta. Esistono tre tipi di fiori di celosia: con punte colorate di fiori piumati, che ha fiori vibranti a forma di pennacchio e con fiori che ricordano il pettine di un gallo. Le piante di Celosia sono facili da coltivare se vivi in ​​climi caldi.

Le piante da fiore di Celosia prosperano all’aperto nelle regioni tropicali. I meravigliosi fiori sulle piante di celosia compaiono in primavera e in estate. I fiori a fioritura lunga riempiono i paesaggi del giardino con colori come il rosso brillante, l’arancio acceso, il giallo dorato e il rosa magenta.

Celosia è un genere di piccole piante cespugliose fiorite in famiglia . Le varietà di celosia variano nel formato da 6 pollici (15 cm) di altezza a oltre 3 piedi (1 m). Le piante di Celosia sono piante popolari a partire dal seme perché sono così facili da coltivare.

Questo articolo è una guida completa per la cura della coltivazione di fiori di cresta di gallo nel tuo giardino. Scoprirai anche alcune varietà di straordinari fiori di celosia da coltivare nella tua parte anteriore o in giardino.

Celosia Plant Care – Panoramica

Per prenderti cura delle piante di celosia, coltiva le piante tropicali in pieno sole per ottenere otto ore di luce solare al giorno. Pianta i fiori di celosia in un terreno fertile e ben drenante che trattiene l’umidità. La cresta di gallo d’acqua pianta tre o quattro volte alla settimana durante la primavera e l’estate. La temperatura minima di crescita per le piante di celosia è di 15 ° C.

I fiori di Celosia sono anche piante ideali per i contenitori nel tuo giardino o al chiuso come pianta d’appartamento.

Per coltivare le piante di celosia in vaso, usa un terriccio ben drenante con abbondante materiale organico. Posiziona la pianta di celosia in vaso in un luogo soleggiato. Acqua abbastanza spesso da mantenere il terreno umido ma non inzuppato. Le temperature crescenti all’interno sono comprese tra 21 ° C e 27 ° C (70 ° F e 80 ° F).

Celosia è annuale o perenne?

La celosia è un gruppo di piante ornamentali cespugliose che crescono come piante perenni resistenti nelle zone USDA da 10 a 11. Nelle zone da 4 a 9, puoi coltivare varietà di celosia come annuali teneri. Puoi piantare semi in casa in primavera e trasferire le piante dai colori vivaci all’esterno quando la temperatura è compresa tra 60 ° F e 65 ° F (15 ° C – 18 ° C).

Fiore di Celosia (Fiore di cresta di gallo)

I fiori di Celosia sono la caratteristica più attraente di questa tenera pianta tropicale. Quando iniziano a fiorire a metà primavera, i fiori di celosia continuano a fiorire per un periodo compreso tra otto e dieci settimane. La loro lunga stagione di fioritura significa che puoi goderti uno spettacolo straordinario di colori vivaci per tutta l’estate .

I fiori di Celosia sono piccoli fiori appariscenti che crescono in fitti grappoli. Alcune varietà di celosia hanno pennacchi di lunga durata di fiori piumati che crescono come punte colorate. I fiori di cresta di gallo sono pennacchi attorcigliati che ricordano il pettine di un gallo, da cui il nome . E altri fiori di celosia sono piccole teste a spillo simili a grano.

Tipi di piante fiorite di Celosia

Esistono tre tipi principali di piante di celosia. Le varietà di piante di celosia sono divise in gruppi a seconda del tipo di fiori che producono. Ecco le tre varietà di celosia:

—La celosia a cresta di gallo ha un capolino formato da piumaggio contorto. Questo tipo crestato di fiore di celosia fiorisce in colori come bianco, rosa, giallo, rosso e arancione.

Celosia cristata

—Il tipo di grano del fiore di celosia ha capolini colorati a spillo che sembrano uno scovolino per bottiglie o una testa di grano. Questa celosia a spillo non ha colori vibranti come le altre piante di celosia.

Celosia spicata

– Chiamato anche Celosia plumosa, i pennacchi di piume di questo fiore di celosia sembrano punte di freccia dai colori vivaci. Ogni pianta di celosia produce moltitudini di grappoli di fiori, conferendo alla pianta un aspetto drammatico.

Celosia argentea

Di Semi di Celosia

Le piante di Celosia producono molti semi e questo è il modo principale di propagazione. I semi dei fiori di cresta di gallo sono piccoli e germoglieranno rapidamente quando la temperatura si riscalda. Puoi raccogliere semi dai fiori di celosia spesi o acquistare pacchetti di semi misti da ripiantare l’anno successivo.

Celosia si risemina da sola?

Le piante di cresta di gallo tipicamente si riseminano da sole ogni anno quando crescono nelle zone 10 e 11. Sebbene la cresta di gallo sia annuale in altre zone più fredde, i semi si disperdono facilmente e rapidamente. In alcuni paesi, la natura autoseminante della celosia significa che la pianta è classificata come infestante invasiva.

Quanto tempo impiega i semi di Celosia a germogliare?

I semi di Celosia germinano quando la temperatura è compresa tra 21 ° C e 24 ° C (70 ° F e 75 ° F). Ci vogliono dagli otto ai quattordici giorni perché i semi germogliano. Il modo migliore per far germogliare i semi è seminare direttamente sul terreno e coprire con un leggero strato di terra.

Affinché i semi possano germogliare con successo, devono essere in pieno sole, temperature calde e terreno umido. Nebulizza regolarmente il terreno per favorire la germinazione.

READ  Mondo piante - vendita piante online

Puoi avviare i semi di celosia all’aperto se vivi nelle zone 10 e 11. Ci vogliono circa quattro mesi prima che i fiori di celosia appaiano sulle piante mature.

Se vivi in ​​climi più freddi, avvia i semi di celosia in casa tra sei e otto settimane prima dell’ultimo gelo. Quando il rischio di gelo è passato, puoi trasferire le piante all’aperto per piantare in un luogo soleggiato.

Come Deadhead Celosia Flowers

I fiori di cresta di gallo hanno un lungo periodo di fioritura, fino a quattro settimane. Deadhead ha speso i fiori tagliando i pennacchi quando metà del loro colore è sbiadito dal fondo. I fiori di celosia deadheading incoraggiano più fioriture e meno semi.

Quanto durano le piante di Celosia?

I fiori di Celosia durano fino a dieci settimane e possono continuare a fiorire fino al primo gelo se li prendi a morte. I fiori delle piante di cresta di gallo sono anche ottimi fiori recisi per le esposizioni floreali. I fiori di celosia tagliati durano fino a quattro settimane in un vaso d’acqua.

Se vivi in ​​climi più freddi, puoi portare in casa piante di celosia in vaso per far durare i loro fiori per qualche settimana in più.

Come prendersi cura delle piante di Celosia

Le piante di cresta di gallo sono facili da curare se ricevono abbastanza luce solare, crescono a temperature calde e vengono annaffiate regolarmente. Nelle zone 10 e 11 dell’USDA, i fiori di celosia possono essere riseminati ogni anno e non è necessario ripiantarli. Nei climi temperati con inverni freddi, ti prendi cura delle piante di celosia come annuali.

Vediamo più in dettaglio come prendersi cura delle piante di cresta di gallo.

Dove piantare fiori di cresta di gallo

Le piante di Celosia necessitano tra le sei e le otto ore di luce solare diretta al giorno. Pianta fiori di cresta di gallo nella parte più soleggiata del tuo giardino. I bellissimi fiori continueranno a sbocciare se c’è una parziale ombra pomeridiana. La mancanza di luce solare è un motivo comune per cui i fiori della cresta di gallo appassiscono e muoiono.

Per prendersi cura di una pianta di celosia in vaso in casa, posizionare il vaso su un davanzale soleggiato. È fondamentale ricordare che la celosia non è una pianta che si adatta bene alle aree ombreggiate con poca luce solare. Crescendo indoor, hanno ancora bisogno di circa otto ore di luce solare diretta al giorno.

Il miglior terreno per le piante di Celosia

Affinché i fiori di celosia fioriscano al loro pieno potenziale, coltiva le piante nel terreno con un eccellente drenaggio. Il miglior tipo di terreno per le piante di celosia è un ricco terreno argilloso che ha molta materia organica. Puoi modificare il terreno con torba , compost di foglie o letame invecchiato.

Le piante di Celosia possono crescere in terreni carenti di nutrienti. Tuttavia, la pianta produce pennacchi più colorati se il terreno viene mantenuto umido con molti nutrienti. Gli emendamenti organici del terreno sono ideali per la celosia perché trattengono l’umidità e facilitano un buon drenaggio.

Prima di piantare piante di celosia all’aperto, è meglio lavorare sulla materia organica nel sito di coltivazione. Lavora uno strato di compost di 10-15 cm fino a 30 cm di profondità nell’aiuola.

Una pianta di celosia in vaso ha bisogno di un terriccio poroso e fertile perché i suoi fiori prosperino davvero. Aggiungi una parte di perlite a una parte normale terriccio per piante d’appartamento far crescere una pianta di cresta di gallo in una pentola. Utilizzo della perlite come emendamento aumenta il drenaggio senza perdere troppa umidità.

Come innaffiare le piante di cresta di gallo

Innaffia le piante di celosia abbastanza spesso in modo che il terreno sia sempre uniformemente umido. Durante la calda estate, potresti dover annaffiare le piante di cresta di gallo a giorni alterni. Il momento migliore per innaffiare la tua pianta di celosia in fiore è la mattina presto. Ciò consente all’umidità in eccesso di evaporare.

Sebbene la cresta di gallo sia un file pianta resistente alla siccità , non produce tanti fiori se manca di acqua.

La maggior parte dei problemi di cura con le piante di celosia sono legati all’irrigazione o alla luce solare. Annaffiare troppo o coltivare un terreno con scarso drenaggio può causare rapidamente marciume radicale. Il terreno impregnato d’acqua fa appassire e abbassare i fiori appuntiti o contorti. Alla fine, la celosia morirà se le sue radici sono costantemente umide.

Quando si tratta di annaffiare una celosia in vaso, ha bisogno di più attenzione rispetto alle normali piante d’appartamento. Può essere complicato ottenere il contenuto di umidità giusto per queste piante d’appartamento da interno esigenti. Il modo migliore per innaffiare una celosia in una pentola è annaffiare poco e regolarmente per mantenere il terreno umido.

Requisiti di temperatura per la coltivazione di piante di Celosia

Le piante di Celosia amano il calore e producono la maggior parte dei fiori con tempo caldo e soleggiato. L’intervallo di temperatura perfetto per le piante di cresta di gallo è compreso tra 65 ° F e 80 ° F (18 ° C – 27 ° C). Tuttavia, puoi coltivare piante di celosia all’aperto quando la temperatura rimane sopra i 15 ° C.

Nelle estati calde, temperature superiori a 90 ° F (32 ° C) provocano una crescita lenta e un minor numero di fioriture.

I fiori di Celosia che crescono all’esterno beneficiano di uno spesso strato di pacciamatura organica. La pacciamatura intorno alla pianta aiuta a mantenere il terreno umido e ad una temperatura uniforme.

Di quanta umidità ha bisogno la Celosia?

Essendo una pianta tropicale, i fiori di celosia prosperano in condizioni umide e calde. Se stai coltivando queste piante di celosia in un giardino paesaggistico nelle zone 10 e 11, non devi preoccuparti dell’umidità. Tuttavia, è fondamentale piantare la celosia a una distanza di circa 7 ‘(20 cm) per garantire un’adeguata circolazione dell’aria.

READ  Giardini pensili di babilonia

Coltivare la celosia in casa richiede di ottenere i giusti livelli di umidità. In generale, l’aria domestica media è troppo secca perché i fiori su una pianta di celosia possano prosperare. Idealmente, i fiori di cresta di gallo crescono meglio con circa il 40% di umidità relativa. Per incoraggiare una crescita sana all’interno, usa un umidificatore o posiziona la pentola di celosia su un vassoio di ciottoli mezzo pieno d’acqua.

Come fertilizzare le piante di Celosia

Le piante di Celosia beneficiano di un fertilizzante ad alto contenuto di azoto applicato ogni quattro settimane. Il miglior tipo di fertilizzante per celosia è uno con un punteggio NPK di 3-1-2. La fecondazione durante la primavera e l’estate incoraggia i fiori di celosia a fiorire abbondantemente per molte settimane.

Come potare i fiori di Celosia

La potatura delle piante di celosia in genere comporta il pizzicamento degli steli per incoraggiare la crescita cespugliosa. La rimozione dei fiori esauriti aumenta anche la crescita di abbondanti pennacchi per aggiungere più colore alla pianta. Per migliorare l’aspetto della cresta di gallo, taglia le foglie o gli steli morti.

Come propagare i fiori della cresta di gallo

Il modo più semplice per propagare le piante di celosia è dal seme. Le piante di cresta di gallo crescono rapidamente dal seme ei fiori producono molti semi ogni stagione. Per la propagazione, raccogli i semi dai fiori di celosia quando i fiori maturano. Devi solo spazzolare leggermente i semi neri dai fiori in un piccolo barattolo per conservarli per la prossima stagione.

Per far crescere nuove piante colorate di celosia dal seme, spargi i semi su un terriccio e coprili leggermente con il terriccio. Posizionalo in un luogo caldo e soleggiato e nebulizza regolarmente il terreno per mantenerlo umido. Dopo una o due settimane, i semi di celosia inizieranno a germogliare. Quando il clima è caldo, puoi trasferire le piante di celosia all’aperto per crescere al sole.

Parassiti che influenzano la crescita delle piante di Celosia

Acari di ragno sono i più parassiti comuni per influenzare le piante di celosia. Puoi individuare gli acari del ragno mediante una sottile fettuccia a forma di filo su foglie e fiori. Potresti anche notare che le foglie di cresta di gallo sviluppano macchie gialle a causa degli acari che si nutrono del tessuto della pianta.

Il modo migliore per prevenire le infestazioni da acari sulle piante di celosia è prendersi cura di loro bene. Gli acari di ragno tendono a prosperare in condizioni asciutte, quindi un’umidità e un’irrigazione adeguate aiuteranno a tenere questi insetti succhiatori di linfa lontani dai tuoi bellissimi fiori.

Lettura correlata: Come sbarazzarsi degli insetti delle piante in modo naturale .

Malattie che colpiscono i fiori di Celosia

Le malattie comuni che possono influenzare la crescita delle piante della cresta di gallo sono marciume radicale, macchie fogliari e muffa polverosa . Per evitare che le piante di celosia soccombano alle malattie, assicurati di annaffiare adeguatamente le piante. Terreno eccessivamente umido o troppa umidità possono provocare malattie fungine.

Ecco alcuni consigli utili per evitare che le malattie uccidano le tue annuali di celosia:

  • Innaffia solo i fiori di celosia abbastanza spesso da mantenere il terreno uniformemente umido ma non troppo inzuppato.
  • Lascia sempre abbastanza spazio tra le piante per far circolare l’aria.
  • Cerca di innaffiare il terreno, non il fogliame della pianta.

Varietà di fiori di cresta di gallo

I fiori di Celosia sono alcuni dei fiori più spettacolari e vibranti in un giardino estivo. Per migliorare il colore del paesaggio del tuo giardino, puoi scegliere tra fiori di celosia crestato, fiori di celosia pennacchio e fiori di celosia a spillo. Tutte le varietà di piante di celosia crescono bene in contenitori.

Cresta di gallo piumato ( )

Chiamato anche pettine di gallo d’argento, ha masse di prugne piumate che assomigliano a soffici piumaggi a spillo. A seconda della cultivar, le varietà di piante di cresta di gallo piumate crescono tra 1 e 3 piedi (0,3 – 1 m) di altezza.

Celosia ‘Intenz’ ( ‘Intenz’)

celosia

La cultivar celosia ‘Intenz’ ha fiori a spillo in un intenso colore viola-magenta. Spighe di fiori di colore rosa porpora intenso dai colori vivaci si ergono alte dalle foglie lanceolate della pianta di celosia, creando una bellissima pianta con fiori spettacolari.

Pianta del respiro del drago ( ‘Dragon’s Breath’)

Pianta del respiro del drago

La celosia ‘Dragon’s Breath’ ha spighe di fiori rossi cespugliosi extra-grandi che danno l’aspetto di fiamme che emergono dal fogliame verde frondoso. Dragon’s Breath ha un lungo periodo di fioritura e cresce eccezionalmente bene in giardini, contenitori e aiuole.

Celosia ‘Spicata’ ( )

celosia

Cultivar di le piante si distinguono per i loro picchi di fiori che crescono all’estremità di lunghi steli. I fiori di celosia ‘Spicata’ sono piccoli grappoli cilindrici di centinaia di fiori colorati che ricordano un attizzatoio caldo. Le punte fiorite multicolori crescono fino a 7,5 cm di lunghezza.

Celosia Cristata ( )

celosia

Il è il più insolito dei fiori di celosia, con il piumaggio che crea una struttura floreale ondulata. I grandi fiori crestati crescono in colori come malva, magenta, bordeaux, rosa, giallo e arancione.

Articoli Correlati:


La CELOSIA, una curiosa ornamentale per il tuo giardino! – W&A Gardens: giardinaggio ed orticoltura


La Celosia è una pianta tropicale dalle splendide infiorescenze: oggi parleremo della varietà Cristata, altrimenti nota come \

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button