Food

Come e dove crescono gli ananas: caratteristiche della crescita dei frutti in una piantagione, in una serra e in condizioni indoor

Rate this post

Rate this post

Molte persone pensano che su alcuni alberi tropicali crescano deliziosi e succosi ananas. Ma il frutto esotico appartiene alle piante di bromelia che crescono proprio sul terreno. A proposito di fruttificazione, l’ananas è simile al cavolo, ma è un’erba perenne. Viene coltivato in piantagioni, in serra e anche indoor.

Dove cresce l’ananas?

La frutta esotica cresce nelle piantagioni in molti paesi dell’Asia e dell’Africa, nell’America centrale e meridionale, in Australia. In Russia gli ananas cresciuto in una serra.

Il frutto di una pianta erbacea è un grappolo di semi di frutti che crescono insieme e formano un frutto intero. Pertanto, dall’esterno, sembra dalle cellule. Ciascuna di queste cellule è formata da un fiore, che in natura è impollinato dai colibrì. Come risultato di questa impollinazione, si formano i semi e il frutto non cresce. Pertanto, per ottenere un frutto buono e gustoso, vengono piantate varietà di ananas autoimpollinate.

Per una pianta perenne piantata nel terreno, viene inizialmente creata una rosetta fogliare e il tronco si ispessisce. È dura le foglie sono concave e in un contesto molto succoso, il che è spiegato dalla mancanza di umidità nei luoghi in cui crescono gli ananas. Durante la siccità, la polpa succosa delle foglie sostiene l’intera pianta. L’apparato radicale fibroso è praticamente in superficie.

L’ananas inizia a fiorire 12-18 mesi dopo la semina. Ci vogliono dai tre ai sei mesi perché il feto si sviluppi. In questo momento, iniziano a formarsi germogli laterali nelle ascelle delle foglie. Il frutto succoso viene tagliato, il punto di crescita si perde, ma la pianta continua il suo sviluppo a causa dei germogli laterali.

Come si riproducono gli ananas?

Propaga un frutto esotico in diversi modi:

  1. Allevamento di ananasLa punta, che viene tagliata e piantata nel terreno. Il ciuffo verde tagliato da un comune frutto può diventare un prezioso materiale di semina. Anche se non dà frutti, la pianta apparirà molto bella e impressionante a casa.
  2. Germogli laterali, che vengono tagliati solo dopo aver dato radici. Ogni pianta adulta ha bambini sui lati sotto forma di coni, da cui le radici iniziano a crescere nel tempo.
  3. Semi, che si trovano nelle cellule sotto la pelle e assomigliano ai semi di mela. I semi vengono raccolti da ananas troppo maturo. È possibile coltivare una pianta in questo modo, ma darà frutti solo dopo pochi anni.

Ananas in crescita in una piantagione

Le più grandi piantagioni di frutti esotici si trovano negli Stati Uniti meridionali, in Australia, in Sud Africa e in Asia. Per ottenere rapidamente frutti succosi, vengono utilizzate varietà a maturazione precoce e tecnologia intensiva.

Le talee già radicate sono piantate nel terreno in due file, la cui altezza è di almeno 20 cm La distanza tra le file è compresa tra uno e mezzo e due metri.

Per ottenere un raccolto massiccio e far fiorire la pianta, le piantine vengono trattate con acetilene.Sotto l’influenza di questo gas, i boccioli dei fiori si formano su una giovane pianta al momento giusto.

Ma per ottenere un frutto maturo, l’infiorescenza formata deve essere coperta per evitare l’impollinazione. Per questo, gli agricoltori utilizzano cappucci speciali o misure protettive contro insetti e uccelli.

READ  Tipi di zucca: scopri le 8 varietà di zucca

Per l’irrigazione, la fertilizzazione e il controllo dei parassiti nelle piantagioni vengono utilizzati mezzi meccanici. All’aperto, ai tropici, si ottengono fino a tre raccolti di ananas all’anno.

Come coltivare l’ananas in condizioni di serra?

Per diversi secoli di seguito in Europa, i frutti esotici sono stati coltivati ​​nelle serre. Grazie alla tecnologia moderna, è diventato molto più facile prendersi cura delle piante.

Apparato radicale di tipo superficiale adatto alla coltivazione di ananas un piccolo strato di miscela di terra… Per prepararlo mescolare:

  • Ananas in serraterreno del giardino;
  • torba;
  • humus;
  • perlite;
  • carbone.

Le giovani piante vengono annaffiate con acqua acidificata, poiché gli ananas crescono bene su terreni con acidità leggermente elevata. L’acqua per l’irrigazione deve essere alla stessa temperatura dell’aria nella serra. Non dovrebbe essere consentito il ristagno d’acqua, altrimenti la radice e il gambo potrebbero iniziare a marcire.

Per ottenere un raccolto, gli ananas coltivati ​​in serra vengono fumigati con fumo o trattati con acetilene. Di conseguenza, con la cura adeguata del materiale di piantagione di alta qualità, le piante in una serra iniziano a dare frutti non più tardi di quelle coltivate in piena terra nei paesi tropicali.

Ananas in crescita al chiuso

Coltivare un frutto esotico a casa può sembrare un’idea interessante e sorprendente. Con una corretta semina e cura delle piante, la parte superiore di un ananas può creare una bella pianta con piccoli frutti.

La scelta del materiale di piantagione

Dovresti scegliere con cura il frutto da cui verrà tagliata la parte superiore. La frutta troppo matura o acerba non funzionerà. Le foglie della pianta dovrebbero essere verde sodo e ricco… La frutta con foglie marroni o gialle non è consigliata. È necessario controllare attentamente che il frutto non sia congelato e che tutto il suo fogliame sia sano. L’ananas stesso dovrebbe essere giallo e non molto duro.

Dal feto portato a casa, prima di tutto, devi rimuovere la parte superiore. È meglio farlo a mano, afferrando un mazzo di foglie e girandolo lentamente. Di conseguenza, lo stelo dovrebbe uscire. Poiché le foglie sono spinose, si consiglia di indossare i guanti prima.

Potrebbe non essere così facile estrarre il gambo da un frutto acerbo. In questo caso, devi usare un coltello affilato. Le foglie devono essere tagliate insieme alla radice, quindi vengono tagliate dal frutto con un angolo di 45 gradi. La polpa rimasta sul gambo e alcune foglie inferiori vengono eliminate.

Migliori metodi di germinazione

Come coltivare l'ananasPrima di piantare nel terreno, la parte superiore dell’ananas dovrebbe mettere radici. Per questo, un gambo sbucciato dalle foglie di 3-4 cm posto in un contenitore con acqua temperatura ambiente. Puoi prendere un bicchiere opaco o una tazza come contenitore. Devi mettere la futura pianta in un luogo caldo e ben illuminato, protetto dalla luce solare diretta. Le radici dovrebbero apparire in circa un mese.

Per non ferire le radici durante il trapianto, la talea può essere piantata immediatamente in vaso. In questo caso, la parte superiore tagliata deve essere prima lavata in una soluzione debole di permanganato di potassio e asciugare per 3-5 giorni… Il gambo preparato viene piantato in una pentola piena di terra e leggermente inumidita. Per un migliore radicamento della parte superiore, puoi realizzare una serra coprendo l’uscita con un sacchetto di plastica. La talea attecchisce ad una temperatura di 25-27 ° C, quindi la pentola deve essere posta in un luogo ben illuminato e caldo. Le radici appariranno tra circa un mese e mezzo, durante il quale la futura pianta dovrà essere annaffiata con acqua a temperatura ambiente.

READ  La pianta di nocciolo è bella tutto l anno

Pentola e preparazione del terreno

Il vaso in cui crescerà l’ananas dovrebbe avere lo stesso diametro del frutto. La capacità aumenta nel tempo. Tuttavia, anche una pianta adulta dovrebbe crescere in una pentola di non più di 3-4 litri.

Adatto per la coltivazione di ananas terreno pronto per orchidee… Ma puoi preparare tu stesso una miscela di terra mescolando per questo:

  • terra di zolle – 2 parti;
  • terreno frondoso – 1 parte;
  • humus – 1 parte;
  • sabbia – 1 parte.

Il drenaggio deve essere versato sul fondo della pentola.

Cura dell’ananas a casa

Nel primo anno di crescita, la pianta crescerà semplicemente attivamente. Può rilasciare una freccia con un frutto solo nel secondo anno dopo la semina. L’aspetto della freccia può essere stimolato artificialmente in diversi modi:

  1. Cura della frutta esoticaIl gas etilene può essere ottenuto spargendo mele tagliate intorno alla pentola. La difficoltà sta nel fatto che è impossibile calcolare la quantità di gas richiesta per una probabile fioritura.
  2. È molto più sicuro annaffiare la pianta con una soluzione di carburo di calcio. Per fare questo, un cucchiaino del farmaco viene sciolto in 0,5 litri di acqua, chiuso con un coperchio e infuso per circa un giorno. Il liquido risultante viene filtrato e utilizzato per annaffiare la giovane pianta. La soluzione viene versata al centro dell’uscita una volta al giorno per una settimana.

Prendersi cura dell’ananas a condizioni ambientali è fornire alla pianta un regime di temperatura entro 25-30 ° C, irrigazione con acqua stabilizzata leggermente acidificata e alimentazione con fertilizzanti complessi liquidi per bromeliacee.

Alcune varietà di ananas ornamentali vengono coltivate come coltura in vaso e vengono utilizzate per decorare la casa o il giardino. Per coloro che vogliono ottenere un frutto succoso a casa, puoi provare a far crescere una pianta esotica dalla cima di un frutto acquistato in un negozio. A condizione che sia adeguatamente curato e curato, dopo circa un anno e mezzo, banchetterai con pezzi dolci di ananas di produzione propria.


Cảm nhận sau 1 tháng đi giày Ananas | Snomad


snomad Ananascoluray
Các bạn có thể góp ý , hỏi đáp dưới phần cmt hoặc liên hệ với mình qua :
🔘FB: https://bitly.com.vn/Ly3iC
🔘Page: https://bitly.com.vn/13VkR
🔘Insta: 17.sneaker
🔘Web: 17sneaker.com
🔘Group: https://bitly.vn/abap
Video là cảm nhận thực tế của mình sau 1 tháng sửa dụng sản phẩm Ananas Coluray. Tuy không bắng Vans, Converse nhưng đây là lựa chọn phù hợp, đủ dùng cả về giá và chất lượng
Cảm ơn các bạn đã xem video, rất mong được các bạn góp ý để mình khắc phục và mang tới những video tốt hơn !

Vui lòng không tự ý reup. Nếu muốn reup hoặc liên hệ hợp tác, xin liên hệ qua :
Page: https://bitly.com.vn/13VkR
Email: [email protected]

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button