Food

Foto di tutti i tipi di fiori. piantare in giardino, cura e riproduzione

Rate this post

Rate this post

La fioritura di croco teneri, vibranti e che affermano la vita è uno spettacolo impressionante e molto bello nel giardino di primavera. Sono i primi a segnare l’arrivo della primavera e deliziano i giardinieri con la loro fioritura abbondante.

Cosa devi sapere sui croco

Crocus (secondo nome “zafferano”) è un fiore basso bulboso che appartiene alla grande famiglia Iris. I cespugli di croco sono piccoli e, a seconda della varietà, raggiungono un’altezza fino a 12-13 cm, i croco amano perché sono una delle primule più attraenti e delicate e non smettono di fiorire, anche se la neve dell’ultimo marzo li copre.

Non tutti gli amanti di questo fiore sono informati che ci sono molte varietà di zafferano che fioriscono in autunno, quando la maggior parte dei fiori da giardino sta già perdendo la loro attrattiva e il giardino sta aspettando l’inverno che si avvicina.

Se presti attenzione alla foto dei fiori autunnali di croco, diventerà ovvio che sono perfettamente combinati con piante sempreverdi di copertura del terreno. Tali aiuole autunnali diventeranno un simbolo della continuazione dell’estate in ogni giardino.


I croco sono fiori che crescono su terreno aperto, ma, come altri fiori bulbosi, possono essere coltivati ​​per la distillazione per ottenere un delicato cespuglio fiorito sul davanzale della finestra nella stagione invernale.

Le infiorescenze di croco si aprono di giorno e di notte si trasformano in piccole chiuse, che ricordano tulipani, gemme. Le infiorescenze, a seconda della varietà, sono gialle, blu, viola o bianche. Le infiorescenze bicolori sembrano molto attraenti, i cui petali sono costituiti da strisce viola e bianche.

I bulbi dei giovani croco hanno un aspetto arrotondato, i bulbi più vecchi sono appiattiti e raggiungono un diametro di 3 cm. Quando sono asciutti, i bulbi sono coperti di squame. Si dice che i bulbi di zafferano siano commestibili. Ma, naturalmente, nessuno li mangia.

Ma la parte più preziosa e costosa dell’infiorescenza è il suo centro, il cosiddetto stigma con stami. Questa parte del fiore è una medicina preziosa, una tintura naturale e un noto condimento fragrante.

Come creare condizioni favorevoli per la coltivazione di croco

Per godere della vista delle primule sane e belle della primavera, dovresti scegliere un buon materiale per piantare e un luogo soleggiato per crescere.


È anche necessario decidere quali sono i crochi che vale la pena scegliere: fiorire all’inizio della primavera o in autunno. Da questa decisione dipenderà il tempo di piantare i bulbi, il periodo di scavo dal terreno e il sito per la loro coltivazione.

Indipendentemente dal fatto che i croco fioriscano in primavera o in autunno, i bulbi dovrebbero essere interi, senza macchie che marciscono, con scaglie secche marrone chiaro. Proteggono i piccoli bulbi da danni meccanici durante la semina. Il fondo del bulbo dovrebbe anche essere olistico, pulito e non avere radici germogliate.

Un bulbo di zafferano adulto può produrre da 1 a 4 infiorescenze. Inoltre, la cipolla produce da 2 a 5 bambini per stagione. I bambini piccoli sono molto piccoli, un bulbo del genere può dare un fiore pieno solo dopo 2 o 3 anni, quando cresce.

READ  Alberi da fiore da giardino

Altrettanto importante per una florida favorevole è la scelta di un’area soleggiata e pulita per la semina. Non dovrebbe ristagnare l’acqua di fusione primaverile, altrimenti le cipolle piantate in autunno inizieranno a ferire, marcire e infine morire.

Per le varietà primaverili, le piccole colline, ben illuminate dal sole caldo, sono le più adatte.E anche se in primavera, quando gli alberi non sono ancora coperti di foglie e non c’è ombra, i croco si sentiranno benissimo quasi ovunque. Ma non dovresti scegliere posti per piantare sotto la recinzione, vicino alle pareti della casa o vicino ai tronchi degli alberi.

Per le varietà autunnali di croco, una buona illuminazione è un must e la condizione principale per una buona crescita e fioritura.


Lo zafferano preferisce terreni leggeri e traspiranti. Quando si piantano bulbi nel terreno, è possibile aggiungere un po ‘di cenere di legno, humus o torba. Per il drenaggio necessario, si consiglia di mescolare parte della sabbia del fiume o ghiaia fine nel terreno. Durante la prima semina, il terriccio può essere miscelato con paglia tritata.

Piantare fiori di croco

Le piante primaverili dovrebbero essere piantate alla fine di settembre o all’inizio di ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche. I bulbi si trovano in un terreno ben umido, la profondità di semina dovrebbe corrispondere a 3 diametri del bulbo di semina. Una piantagione più profonda interferisce con la propagazione vegetativa della pianta, ma aiuta a formare grandi bulbi.

Si consiglia di mantenere la lunghezza tra i bulbi di piantagione entro 7-10 cm. Non piantare i bulbi troppo vicini: la pianta può rimanere in un posto per 4-5 anni. Durante questo periodo, il bulbo del croco è ricoperto da molti bambini che non lasceranno che la pianta mangi e cresca normalmente, e il letto con i fiori si trasforma in uno spesso tappeto. Tale densità distruggerà i bambini piccoli. Dopo 5 anni, i croco dovrebbero essere scavati e piantati nello stesso letto.

Lo zafferano, che fiorisce in autunno, dovrebbe essere piantato non prima di metà giugno. Bulbi piantati in autunno, prima dello svernamento, è meglio coprire con foglie cadute, i bulbi dei croco autunnali non hanno bisogno di un riparo. Se l’estate è secca prima della fioritura, non dimenticare di annaffiare i bulbi piantati.

Regole per la coltivazione di croco per la distillazione

Per la distillazione, si consiglia di utilizzare materiale di piantagione olandese. Coltivare fiori di croco in casa è un’attività molto eccitante, per questo dovresti conoscere alcune semplici regole. Circa 90 giorni prima del tempo di fioritura desiderato, è necessario preparare ampi contenitori poco profondi con terreno nutriente leggero.

I bulbi selezionati devono essere piantati in piastre in modo che non si tocchino tra loro e con le pareti del contenitore. Quindi, estrarre le pentole in una stanza fresca con una temperatura di circa 5-9 gradi Celsius. Può essere una cantina, una cantina o un balcone vetrato.

READ  Fiore di loto: simbologia e significato

In 2-2,5 mesi, la pianta attecchirà e inizierà a produrre germogli. Quando i germogli raggiungono i 4-5 cm di altezza, i contenitori con piante devono essere portati in una stanza con una temperatura di 12-15 gradi di calore. Il terreno in vaso deve essere moderatamente umido. In condizioni favorevoli, una bella infiorescenza durerà per 2 settimane.

Dopo che il fiore perde il suo aspetto attraente, si consiglia comunque di inumidire la terra comunque fino a quando le foglie verdi della pianta non sono completamente asciutte. Quindi è necessario estrarre le cipolle da terra, asciugarle e lasciarle in un luogo buio per la conservazione. In autunno, è meglio piantarli in piena terra: una distillazione ripetuta renderà la pianta debole e piccola.

Come si propaga un fiore

Crocus è propagato da bambini e semi. Il metodo di riproduzione dei semi in casa viene usato raramente – richiede molto tempo e molto tempo. La pianta molto più veloce e più facile si propaga dai bambini.

Dopo 5-6 anni di presenza continua di crochi in un prato, dovrebbero essere scavati da terra, puliti da foglie secche e asciugati. Nel processo, i bambini stessi si separeranno dal bulbo della madre. Quindi, durante la semina, è consigliabile piantare i bulbi nelle loro dimensioni: per i bambini è meglio trovare un posto separato.

Cura del croco all’aperto

Non abbiate paura di coltivare crochi in piena terra. Piantare e prendersi cura dei croco non è difficile o richiede molto tempo. Praticamente non hanno bisogno di annaffiature speciali, le piante mancano di umidità dalla neve, che impregna il terreno in primavera.

Durante la stagione di fioritura, dormienza e propagazione, i bulbi di zafferano devono essere alimentati. Per la prima volta, i fertilizzanti minerali dovrebbero essere aggiunti al terreno all’inizio della primavera, prima della comparsa dei germogli di zafferano. Durante il periodo di crescita attiva e la comparsa di gemme, è necessario eseguire un’altra medicazione e la terza dovrebbe essere effettuata durante la fioritura.

Fiori di croco in primavera – questa è una vera vacanza! Il giardino è ancora umido e freddo, grumi di neve sporca giacciono sul terreno e una piccola pianta audace sta già iniziando a produrre i suoi germogli. E quando il sole si sta già riscaldando davvero caldo, ci sono sempre più colori.

La radura dei croco dona agli altri l’aroma di purezza e freschezza ed è anche un simbolo del risveglio della natura.


Foto di fiori di croco

Casa privata da pannelli SIP (SIP) – una panoramica di tutti i vantaggi + 150 foto

Elementi decorativi

Tosaerba a benzina: 80 foto di rassegna dei modelli di maggior successo e funzionali

Sensore di movimento per accendere la luce – 115 foto e consigli di selezione


Partecipa alla discussione:


Arcangelo – Fiori di croco


Il live painting di Arcangelo presso il museo MAGA di Gallarate 1617 novembre 2019

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button