Food

Girasole: coltivazione in orto o in vaso

Rate this post

Rate this post

fiore eliotropico del girasoleIl girasole è una pianta straordinaria: che sia nell’orto, in vaso o in giardino è impossibile non notare il suo splendido fiore, che spicca per il colore giallo intenso, per la dimensione e per l’altezza dello stelo. Questo fiore può essere piantato come ornamentale, il suo portamento importante lo rende poco adatto a giardini ordinati dove tutto vuol essere preciso, ma in contesti più rustici il giallo del girasole rallegra le aiuole estive ed è ideale per l’orto giardino.

Ilè una pianta straordinaria: che sia nell’orto, in vaso o in giardino è impossibile non notare il suo splendido fiore, che spicca per il, per la dimensione e per l’altezza dello stelo. Questo fiore può essere piantato come ornamentale, il suo portamento importante lo rende poco adatto a giardini ordinati dove tutto vuol essere preciso, ma in contesti più rustici il giallo del girasole rallegra le aiuole estive ed è ideale per l’orto giardino.

Se volete far crescere in vaso una bella pianta di girasole per ravvivare il terrazzo è possibile scegliere una varietà nana, più consona agli spazi del balcone e a stare in contenitore.

Si può anche coltivare nell’orto per finalità alimentari visto che i semi di girasole sono un gustoso e nutriente snack, all’agricoltura professionale invece interessano per la produzione dell’olio di semi.

La pianta di girasole

Il suo nome scientifico del girasole è Helianthus annuus e si tratta di una coltura annuale, tra gli ortaggi un suo strettissimo parente è il topinambur (Helianthus tuberosus), di cui si raccoglie il tubero. Sembra incredibile ma i girasoli appartengono alla stessa famiglia della lattuga, del carciofo e della camomilla: le piante composite o asteraceae.

READ  Piante da interno alte: le più maestose per arredare la tua casa

La pianta del girasole comune si sviluppa molto in altezza, superando i due metri, in casi particolari può arrivare fino a quattro metri, esistono varietà di diversa taglia. Non si ramifica, mettendo le foglie dal fusto principale, che è eretto e completamente verticale, il fiore arriva alla sua sommità.

La caratteristica più famosa di questo fiore è l’eliotropismo, ovvero la capacità di orientarsi sempre in direzione del sole, a cui la pianta deve anche il suo nome. Quello che non tutti sanno è che sono solo i girasoli giovani a girarsi seguendo il moto apparente del sole, prima della fioritura. I girasoli fioriti invece sono sempre rivolti verso oriente. Un’interessante caratteristica del girasole è la capacità di depurare il terreno da sostanze inquinanti.

Clima e terreno adatti al girasole

Clima. I girasoli non temono particolarmente il caldo: sono fiori estivi che vivono bene in piena esposizione solare. Sopporta senza danno brevi periodi di aridità, ma teme l’eccessiva umidità: i ristagni provocano marciumi radicali letali alla pianta.

Terreno. La terra dove coltivare il girasole deve essere drenante, preferibilmente ricca di sostanza organica, per questo è utile una concimazione prima dell’impianto, con letame maturo o stallatico. Nella lavorazione bisogna vangare in profondità prima della semina.

Seminare i girasoli

Periodo di semina. Il girasole viene seminato generalmente a partire dalla fine di marzo e per tutto il mese di aprile, essendo un seme di buona dimensione si può metterlo direttamente in campo, confidando che germini senza grandi difficoltà.

Semina in vaschetta. Se si preferisce piantare il girasole in semenzaio si può fare, col vantaggio di poter seminare qualche settimana prima. Una sola accortezza: la pianta del girasole forma grandi radici fittonanti, non bisogna quindi aspettare troppo tempo a trapiantare, perché in vasetto soffrirebbe.

READ  絶対失敗しない!【プーケット ホテル選び】人気おすすめホテル検証 – 2021年版! |

Sesto di impianto. Le piante di girasole si mettono a 15/20 cm l’una dall’altra, tra le file conviene lasciare 60 cm di spazio tra le file per avere un passaggio e lasciar luce alle piante.


Emanuele Aloia – Girasoli (Video Ufficiale)


Esaltiamo l’arte con la musica.
Scritta e composta da Emanuele Aloia
Ascolta ora su Spotify \

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button