Food

Quali sono gli usi del frutto della palma?

Rate this post

Rate this post

Frutos de la Palmera datilera

Le palme sono piante che decorano magnificamente giardini, cortili, terrazze … e ci sono anche piccole specie che possono essere sui balconi. La cosa più interessante è che, oltre ad avere un grande valore ornamentale, alcune di esse producono frutti che possono esserci molto utili.

Se hai intenzione di piantare o acquistare alcuni esemplari per poterne approfittare, te lo diremo quali sono gli usi del frutto della palma.

Com’è il suo frutto?

Il frutto delle palme è una drupa che spesso contiene un solo seme. Molte volte è fibroso e ci sono alcuni che hanno squame esterne, peli, pungiglioni o altre strutture protettive. Il peso varia molto a seconda della specie; Infatti, mentre quelli della Chamaedorea pesano non più di dieci grammi, quello del Lodoicea maldivica può pesare 20 kg.

Di cosa hai bisogno per germogliare?

Le palme sono piante che vivono nelle regioni calde e temperate. Anche se è vero che ce ne sono molti che sopportano il gelo, come Trachicarpo fortunei, la fenice canariensis, o la Nannorhops ritchieana, per germogliare hanno bisogno di calore (20-30 ° C). Per questo motivo, di solito consiglio di seminarli in estate, in vaso. Ora, se vivi in ​​una zona calda o vuoi sfruttare al meglio la stagione puoi farlo in primavera.

Che cosa è?

Il frutto della palma viene utilizzato per quanto segue:

  • Usi culinari: Cocos nucifera, Butia capitata, Jubaea chilensiso Phoenix dactylifera sono i più popolari.
  • Usi ornamentali: il frutto delle palme del genere Raphia è molto decorativo.
READ  Quando piantare il gelsomino in terra?

Altri usi delle palme

Queste piante sono molto utili per l’uomo. Ad esempio, lui Chamaerops humilis, Roystonea regia, Sabal Palmetto o Album Dictyosperma loro hanno un gemma che può essere consumata; di Syagrus romanzoffiana, Elaeis guineensis o Roystonea oleracea è rimosso oli; del Ceroxylon e del Copernicia prunifera è ottenuto cera; e del Jubaea chilensis e della fenice canariensis Puoi prendere miele.

Dátil germinando

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle palme? Clicca qui.


Il cuore commestibile della palma del Chaco


VISITARE IL SITO: http://www.chacoindigenas.org
Il cuore della palma del Chaco (Copernicia alba) è un alimento che accompagna il cibo degli indigeni durante tutto l’anno, si consuma crudo con il miele. I prodotti della palma hanno numerose applicazioni: con i frutti si prepara una bevanda alcolica chiamata aloja, il cuore di palma si consuma crudo, grigliato o come farina. Per la preparazione della farina, si grattugia il cuore di palma e il prodotto ottenuto si secca al sole, una volta secco si conserva per la preparazione di brodi e minestre.
Con le foglie secche si confezionano cappelli e ventagli, si costruiscono torce che i cacciatori usano durante le battute di caccia notturne agli uccelli acquatici. La torcia abbaglia gli uccelli che cosi sono catturati con facilità e uccisi con un colpo di bastone, Il tronco svuotato è usato per la fabbricazione del tamburo (waynka) . Vari tronchi legati gli uni con gli altri si usavano per costruire zattere per attraversare i corsi d’ acqua
Questa video è parte di una documentazione interattiva dove attraverso vari supporti (testimonianze, pubblicazioni, disegni, foto, audiovisivi) il vistante potrà avere una conoscenza della complessa e difficile realtà che vivono i popoli indigeni del Chaco e dell’altipiano boliviano.
VISITARE IL SITO: http://www.chacoindigenas.org

READ  Cos’è un ibrido di agrumi?

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button