Food

Gelso da carta

Rate this post

Rate this post

La carta di gelso è una carta ruvida comunemente usata nella lavorazione che è tradizionalmente prodotta dalle fibre della pianta di gelso di carta a foglia. Alcune versioni fatte in casa usano un normale libro bianco che viene elaborato e impregnato per assomigliare alle fibre di gelso, e sebbene il prodotto finale possa avere il nome di “gelso”, è più in riferimento allo stile che alla composizione reale. Entrambi i tipi sono in genere utilizzati per le stesse cose, e presentano le stesse caratteristiche di base, vale a dire una sensazione densa e spessa che si strappa facilmente e può aggiungere consistenza a cose come biglietti di auguri, collage e album di ritagli. I conservatori e i curatori d’arte a volte usano anche questo documento per effettuare riparazioni su dipinti danneggiati o per preservare l’arte basata sulla carta.

Concetto di base

La pianta di gelso di carta è distinta dall’albero di gelso. La pianta si trova a terra e le foglie, insieme alla sua corteccia sottile, sono ciò che rende la carta migliore. La pianta è conosciuta scientificamente come Broussonetia papyrifera, ha una peculiare trama traballante che è stata usata nella fabbricazione della carta per secoli. A differenza della polpa degli ordinari alberi di carta, che tende ad essere fine e compattata da vicino, le fibre di gelso sono generalmente più morbide e più impacchettate, almeno a livello cellulare. Questo porta a una carta flessibile, densa e di solito un po ‘ruvida. Anche quando la carta viene prodotta piatta e liscia, di solito è possibile vedere le fibre vegetali, cosa che di solito non accade con carte sbiancate più standard.

Usi principali

Tradizionalmente, questo tipo di carta veniva utilizzato come carta da lettere, in particolare nei luoghi in cui le piante erano prolifiche e ampiamente lavorate. Il Giappone è uno degli esempi più comunemente citati e molti antichi dipinti e stampe giapponesi sono stati realizzati con carta derivata almeno in parte da foglie di gelso di carta. Oggi è più comunemente popolare tra i artigiani. Può essere utilizzato per creare biglietti, buste, libri e altro. Inoltre, il documento può essere utilizzato come sfondo o bordo per una varietà di progetti diversi. La carta è sia resistente che leggera e, di conseguenza, viene spesso utilizzata dai conservatori d’arte per effettuare riparazioni su dipinti, mappe e altri manufatti simili.

READ  El árbol de la sangre (2018)

Tecniche di strappo

La carta di gelso è generalmente strappata anziché tagliata. La lacerazione fornisce un interessante margine frastagliato e di solito consente alle fibre di legarsi e aggrapparsi all’ambiente circostante in modo più naturale. Esistono due metodi comunemente usati per strappare questo documento. Il primo metodo è generalmente indicato come la tecnica lick and tear. La carta viene piegata dove desiderato, quindi leccata o inumidita lungo la piega e successivamente strappata.

Per forme e curve più complesse, il cosiddetto metodo di disegno è più comune. Con questa tecnica, i tamponi di cotone vengono immersi nell’acqua e le forme desiderate vengono disegnate sulla carta. Queste forme possono quindi essere accuratamente strappate o estratte lungo le linee inumidite.

Com’è fatto

Sebbene questo documento possa essere facilmente acquistato dalla maggior parte dei fornitori di artigianato, non è raro che alcune persone ne facciano proprie. La carta di gelso fatta in casa è un processo relativamente semplice, anche se può richiedere del tempo. Il metodo più tradizionale richiede un’attenta lavorazione delle foglie e della corteccia di gelso. Sebbene meno autentici, risultati finali simili sono spesso possibili utilizzando carta riciclata che è stata elaborata per assomigliare alla fibra di gelso.

Quando si utilizza il metodo delle foglie, le foglie devono essere tagliate o strappate e la corteccia deve essere sbucciata in piccole strisce, in genere da 1 cm. Questi vengono quindi immersi in acqua per circa dodici ore. Successivamente, alcali di carbonato di sodio vengono aggiunti all’acqua e la fibra viene cotta per circa 2.5-XNUMX ore. Una volta che la fibra si è raffreddata, l’acqua viene spremuta e quindi battuta in polpa su una superficie piana.

READ  Piante carnivore

Questa polpa viene posta in un contenitore e lentamente miscelata con una piccola quantità di acqua. Uno stampo per la fabbricazione della carta può quindi essere immerso nella polpa e l’acqua in eccesso viene assorbita fino a quando la carta risultante può essere staccata dallo schermo. Questo dovrebbe quindi essere asciugato per circa un giorno circa. Una volta asciutta, la carta può essere premuta piatta con un libro pesante.

Alternative Riciclate

È anche praticata la produzione di carta “gelso” da carta riciclata per uso generale, sebbene di solito non sia vera carta di gelso e i puristi in genere la scartano. Generalmente, viene utilizzata una quantità di carta bianca circa quattro volte superiore a quella colorata. Le carte vengono strappate in piccoli pezzi e immerse in acqua durante la notte. Il bianco viene quindi separato dal colorato e posto in un frullatore con acqua calda. Viene quindi miscelato a una consistenza simile alla farina d’avena e i pezzi colorati vengono aggiunti lentamente fino a quando la miscela ricorda i coriandoli. L’idea qui è di imitare l’aspetto strutturato e fibroso della carta prodotta con foglie di piante.

Uno stampo è anche comunemente usato per modellare la carta con questo metodo. In alternativa, tuttavia, è possibile utilizzare anche vecchie cornici, in genere in combinazione con alcuni tipi di retinatura. Uno strato sottile di polpa viene applicato con acqua in eccesso che consente di gocciolare attraverso il materiale di schermatura. L’acqua viene continuamente assorbita fino a quando la carta inizia a staccarsi dallo schermo. Può quindi essere asciugato per circa 24 ore e pressato tra libri pesanti o pesi per essere appiattito.


Mulberry Propagation


This is a quick , easy and reliable way, to propagate mulberry trees.
Grafting Knife here; http://amzn.to/2nJrkCJ

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Check Also
Close
Back to top button