Food

9 malattie comuni del ciliegio e come trattarle eyouagro

Rate this post

Rate this post

enfermedades del cerezo

Sappiamo che il ciliegio è alquanto delicato e può essere colpito da diversi parassiti e malattie fisiche degli alberi da frutto se non viene curato in buone condizioni. Anche con questo, sei incline ad alcune malattie classiche. Oggi parleremo di parassiti e malattie del ciliegio per scoprire quali sono i tuoi sintomi e le possibili cure.

In questo articolo vi racconteremo quali sono i parassiti e le malattie più frequenti dei ciliegi e quali sono i trattamenti autorizzati per il loro controllo.

Caratteristiche principali del ciliegio

Prima di conoscere quali sono le malattie del ciliegio, andremo a conoscere le sue caratteristiche principali. La ciliegia è un frutto che cresce velocemente e ha pochi margini di manovra per l’applicazione dei diversi trattamenti fitosanitari per i parassiti e le malattie che la attaccano. I trattamenti devono essere applicati in un momento ideale se vogliamo avere frutti di altissima qualità. Gran parte della cura di questo albero deve essere indirizzata a far fronte ai possibili parassiti e malattie presenti. Cioè, gran parte della cura di cui la pianta ha bisogno va oltre la posizione, il suolo, l’irrigazione, ecc. Ma è anche importante svolgere attività preventive per parassiti e malattie.

Tutto ciò rende indispensabile combattere i parassiti in modo preventivo prima di eliminarli una volta che hanno già attaccato l’albero. Se hai più alberi di ciliegio piantati nel tuo campo, è consigliabile seguire le raccomandazioni dei bollettini fitosanitari emessi dai servizi fitosanitari delle varie comunità autonome. Vediamo quali sono i diversi parassiti e malattie del ciliegio.

Parassiti del ciliegio

plagas que atacan al cerezo

Inizieremo studiando i principali parassiti che attaccano questo albero. I trattamenti di prevenzione e controllo dei diversi parassiti sono essenziali se vogliamo mantenere i nostri alberi in buone condizioni. Per produrre questi frutti di buona qualità dobbiamo utilizzare varie misure di controllo autorizzate per affrontare i parassiti e ridurre i danni. Vediamo quali sono i principali parassiti che attaccano questo albero da frutto:

  • Afide: è il parassita più diffuso in questa tipologia di alberi da frutto in cui ha un impatto maggiore sulle ciliegie. Cioè è quello che attacca direttamente il frutto e diminuisce la qualità del prodotto. È giunto il momento in cui i predatori naturali dell’afide sono sopraffatti e non possono controllare le popolazioni. Per questo motivo è necessaria l’applicazione di trattamenti di controllo autorizzati. Tra i danni causati dagli afidi vediamo una riduzione del numero di ciliegie, una maturazione tardiva, un aspetto colloso, un sapore peggiore e un valore commerciale inferiore.
  • Volare: la mosca della ciliegia ha una grande capacità di adattamento. Ed è in grado di aumentare la sua area di influenza abbastanza rapidamente. Colpisce le prime zone di produzione e provoca danni economici significativi. Le ciliegie diventano più morbide e il loro sapore peggiora notevolmente.
  • Verme Bighead: può essere piuttosto grave se i ciliegi soffrono di stress idrico. Pertanto, una maggiore vigilanza deve essere presa in considerazione negli episodi di siccità. Tra i danni causati dal verme dalla testa grossa, si notano danni al tronco del ciliegio poiché queste larve si nutrono del cambio del tronco e le fanno gradualmente restringere e seccare. È una delle cause principali per cui vediamo seccare i ciliegi.
  • Drosofila Suzuki: È uno dei nuovi parassiti altamente pericolosi che attacca le ciliegie mature. Questi i più preoccupanti del settore.
  • Pidocchio di San José: non è molto rilevante anche se può causare danni alle piantagioni se viene trascurato il suo controllo. Il suo trattamento principale è basato sull’olio invernale perché è abbastanza economico e aiuta a controllare i parassiti.
  • Piralide ciliegia: danno il meglio su alberi a bassa vigoria e provocano gravi danni se essiccati.
READ  Coltivazione dell'ibiscus

Malattie del ciliegio: funghi

tronco afectado por enfermedades

Dividiamo le malattie del ciliegio in funghi e batteri poiché possono attaccare in modi diversi. A parte gli insetti nocivi, le malattie fungine hanno un grande impatto sulla coltivazione del ciliegio. Vediamo quali sono le principali malattie del ciliegio di origine fungina:

  • Monica: colpisce il fiore e il frutto, danneggiando la produzione delle ciliegie. Questo li rende inadatti alla commercializzazione. Le perdite possono essere grandi, specialmente negli anni piovosi. Esistono alcune varietà di ciliegia che sono più sensibili e possono provocare gravi disastri quando non vengono applicate misure di trattamento di controllo.
  • Antracnosi: I trattamenti di controllo contro l’Antracnosi sono fondamentali se vogliamo ottenere frutti di buona qualità. La malattia non colpisce solo le foglie, ma anche il frutto. Attaccato, impedendone lo sviluppo e riducendo il vigore totale del ciliegio.
  • Selezione: È anche conosciuta con il nome di Perdigonada ed è una malattia fungina che attacca principalmente le foglie. Può intaccare il frutto, producendo alcune macchie, riducendone il valore commerciale.
  • Gnomonio: questa malattia e aumenta il numero di frutti colpiti da screpolature, che possono causare danni significativi all’intero raccolto.

Malattie del ciliegio: batteri

señales de enfermedades del cerezo

Come accennato in precedenza, dividiamo le malattie del ciliegio in funghi e batteri. Andiamo ora ad analizzare quali sono le malattie che attaccano il ciliegio e quali sono prodotte dai batteri. I batteri sono molto più difficili da combattere rispetto a parassiti e funghi. Pertanto, il suo trattamento di controllo preventivo è essenziale.

  • Xylella fastidiosa: è un batterio che preoccupa non solo il ciliegio, ma anche altre drupacee come l’olivo.
  • Gengive: colpisce principalmente le zone dove ci sono notevoli variazioni di temperatura. I batteri infettano il tronco e provocano gravi danni. Il sintomo principale è la gomma da masticare.
READ  Acero rosso: caratteristiche, storia, curiosità, comportamento

Come puoi vedere, la maggior parte dei parassiti e delle malattie della ciliegia può essere prevenuta con alcuni metodi di controllo. È più importante prevenire la malattia che cercare di eliminarla. Soprattutto se hai un obiettivo di raccolta da vendere, non possiamo permettere che il valore commerciale dei frutti diminuisca.

Spero che con queste informazioni possiate saperne di più sulle malattie del ciliegio e sulle loro caratteristiche.


MALATTIA FOGLIA CILIEGIO CORINEO


Malattia fungina CORINEO del Ciliegio, anche chiamata vaiolatura, o gommosi, o impallinatura. Riconoscimento della malattia che attacca le foglie, i fiori, i giovani rami ed i frutti, spesso con visione di essudati gommosi. Vedremo quali sono gli interventi da fare e la prevenzione contro questo patogeno.

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button