Food

Come coltivare il mughetto in vaso?

Rate this post

Rate this post

Come coltivare il mughetto in vaso?

Mughetto – Convallaria majalis: coltivazione in vaso

Il terreno deve essere ricco di sostanze organiche e ben drenato. Si può utilizzare un terriccio specifico per piante fiorite e del materiale drenante sul fondo del vaso arricchito in primavera con un concime granulare a lenta cessione.

Di più su questo

Quando mettere a dimora i bulbi di mughetto?

La messa a dimora ideale per il Mughetto va messa in atto in autunno, tra ottobre e novembre, così da garantire alla pianta un lungo periodo di riposo in inverno, nel quale la pianta non va toccata. Il Mughetto va innaffiato regolarmente, attendendo che il terreno sia asciutto prima di distribuire nuova acqua. Come si curano le pianta di mughetto? Dividi il mughetto quando la pianta è inattiva, o davvero ogni volta. Scava i piccoli rizomi, chiamati semi. Separali delicatamente e ripiantali a circa 4 cm di distanza. Non preoccuparti di metterli troppo distanti tra loro, poiché si riempiranno rapidamente.

Riguardo a questo, cosa simboleggia il mughetto?

IL SIGNIFICATO DI QUESTO FIORE

Da sempre il mughetto è considerato sinonimo di felicità che ritorna e di portafortuna. Nella mitologia latina il mughetto, dedicato al Dio Mercurio, rappresentava la speranza. Durante i riti sacri se ne regalavano tre rametti in segno di amicizia. Come conservare i bulbi dei mughetti? Quando il bulbo è ben secco, puliscilo dai residui di terra, togli le radici, lo stelo e le foglie rimanenti. Conserva in luogo fresco e asciutto in una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Per evitare che proliferino funghi, prova a distribuire sulla superficie del bulbo un fungicida.

READ  Magnolia soulangeana. come coltivarla in giardino o in vaso

Come piantare i bulbi del mughetto?

Come piantare i bulbi di mughetto in terreno aperto – A fine inverno, pulite il terreno da eventuali erbacce, e con l’apposita zappa create dei piccoli buchi distanti tra loro 6-8 cm, in ognuno mettete una cipolla di mughetto (con la parte schiacciata verso il basso), piantateli ad una profondità di 4-5 cm, quindi Quando si interrano i bulbi? Per i bulbi a fioritura primaverile, il periodo di messa a dimora può andare da ottobre a fine dicembre (tulipani, giacinti, narcisi, ecc). Invece, un bulbo a fioritura estiva, più sensibile al freddo può essere piantato soltanto a partire da marzo e fino a fine maggio nelle zone fredde (gladioli, dalie, begonie, ecc).

La gente chiede anche: quali bulbi si piantano in autunno?

Quali sono le Bulbose da piantare in autunno? Entro la fine di settembre si piantano i bulbi a fioritura primaverile, come Narcisi, Crocus e Giacinti. Tra settembre e ottobre si piantano anche i bulbi resistenti a fioritura estiva, come Gigli, Alliums e Crocosmia. I Tulipani invece vanno piantati a novembre. Che bulbi si piantano a gennaio? Quali fiori piantare a Gennaio?

  • Ciclamino. Il ciclamino è una delle piante invernali più note e apprezzate, resiste bene al freddo e cresce in vaso, permettendovi di avere balconi allegri anche in inverno.
  • Tulipano.
  • Narciso.
  • Viola.
  • Amarillis.
  • Primula.

Dove cresce il mughetto?

La pianta di mughetto (Convallaria) appartiene al gruppo delle Convallariaceae ed è del tipo erbaceo perenne. Cresce spontaneamente in Europa, Asia e America del Nord. In Italia lo troviamo per lo più nelle zone prealpine.


IL MUGHETTO (Convallaria majalis)


Non so Voi ma a me il mughetto ricorda tanto il profumo di casa della nonna😉
Se abbiamo zone d’ombra nel ns giardino o terrazzo Il mughetto, è’ un’ottima soluzione che ci consente con poco sforzo di avere un bel tappeto profumato… si perché il mughetto è’ un fiore tappezzante, diamogli un po’ di tempo e ci darà grandi soddisfazioni 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Se hai quindi un terrazzo all’ombra, Ti consiglio di vedere anche il video sulla Sanseveria, altra pianta che non necessita di troppo sole https://youtu.be/R4daZR3ouM
E quello sull’aloe https://youtu.be/vzRregWFfsY!!!
Ehh su entrambe non amano il sole diretto e cosciente a differenza di quanto molti pensino …
Se ti è piaciuto questo video ti chiedo di inscriverti al mio canale così da aiutarmi a far crescere il mondo gdg e se hai un profilo Instagram cercami su @gdg_il_giardino_di_giulia potremmo scambiarci foto e consigli 🥰

READ  Lo sono le foglie del salice

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button