Food

Nitrato di calcio: benefici e dove e come applicarlo

Rate this post

Rate this post

Il nitrato di calcio è un composto inorganico con la formula Ca (NO3) 2.

Questo sale incolore assorbe l’umidità dall’aria e di solito si trova come tetraidrato.

Viene utilizzato principalmente come componente nei fertilizzanti, ma ha altre applicazioni. Nitrocalcite è il nome di un minerale che è un nitrato di calcio idrato che si forma come efflorescenza quando la materia organica come il letame entra in contatto con calcestruzzo o calcare in un ambiente secco, come nelle stalle o nelle caverne.

Sono noti diversi sali correlati, come il nitrato di calcio ammonio decaidrato e il nitrato di calcio potassio decaidrato.

Cos’è il nitrato di calcio?

Il nitrato di calcio è un sale anidro e incolore. Cioè, manca di acqua e colorazione.

È prodotto principalmente per l’ agricoltura e il trattamento delle acque reflue.

È un  composto molto efficace per la nutrizione delle piante in quanto fornisce calcio e azoto alle piante .

La sua presentazione più comune è come componente di alcuni fertilizzanti o sotto forma di palline . Ha una grande solubilità e si può trovare anche nelle versioni in soluzione.

 La sua formula è: Ca (NO3) 2. Alcuni metodi di produzione di questo composto sono attraverso la reazione di roccia calcarea o fosfatica con acido nitrico .

Lo stesso può essere creato dalla reazione tra nitrato di ammoniaca e idrossido di calcio .

La sua composizione di solito varia molto poco . In generale contiene circa 15% di azoto e 26% di calcio. 

A cosa serve in agricoltura?

In agricoltura si usa come fertilizzante per il suo importante contenuto di calcio e azoto.

Azoto

 Azoto è un nutriente essenziale per le piante poiché è un componente della clorofilla (quindi per la fotosintesi ) e degli amminoacidi .

La mancanza di questo nutriente può essere individuata nella dimensione e nel colore delle foglie. Si nota la poca crescita della pianta , le foglie diventano piccole e iniziano ad ingiallire . Gli steli si indeboliscono e le foglie più giovani muoiono e rimangono attaccate allo stelo per qualche tempo.

Il calcio

D’altro canto,  il calcio aiuta a costruire le pareti cellulari  delle piante.

Rafforzano la pianta contro crepe , stress e parassiti .

La qualità dei frutti generalmente migliora notevolmente e rende le piante più resistenti alla mosca delle temperature molto elevate . È necessario fornire costantemente questo nutriente tramite compost o materia organica o fertilizzanti come il nitrato di calcio.

 Carenza di calcio si vede soprattutto nelle foglie giovani , man mano che virano gradualmente dal verde al giallastro.

I rami possono ridursi di spessore e le foglie possono diventare leggermente o notevolmente più piccole a seconda dello stadio . La mancanza di questo nutriente è solitamente difficile da decifrare poiché il primo danno è causato nella zona delle radici facendole crescere corte e molto sottili.

Altri fattori che contribuiscono alla carenza di calcio sono la scarsa o molto abbondante umidità nell’ambiente.

Al contrario, un’eccessiva esposizione al sole fa sì che la pianta cresca rapidamente ma la salvia conserva meno calcio. Sebbene ci siano condizioni climatiche che non possono essere controllate, ricorda che è sempre importante rivedere i requisiti di ogni pianta per evitare problemi di nutrienti.

Inoltre, la miscela di nitrato di calcio con nitrato di potassio e nitrato di sodio viene solitamente utilizzata come buon fertilizzante in quanto fornisce molti nutrienti alla pianta. 

Quando e come applicarlo nel tuo giardino?

Puoi usare il nitrato di calcio quando noti che i fiori delle tue piante mostrano marciume.

Come accennato in precedenza, fornirai loro calcio e azoto che li faranno recuperare. Per effetti più rapidi è meglio applicarlo come soluzione; tuttavia, le versioni liquid free sono efficaci anche se applicate a terra in modo che siano facilmente assorbibili.

Normalmente il nitrato di ammonio viene applicato quando sono presenti carenze di azoto o semplicemente come fertilizzante. Nonostante fornisca molto azoto alla pianta , il nitrato di ammonio blocca l’assorbimento del calcio.

Questo può diventare un problema serio causando notevoli carenze negli impianti.

Il nitrato di calcio è un’opzione che non causa questo danno e fornisce anche nutrienti alle colture, specialmente quelle che tendono ad avere carenze di calcio e azoto.

Prima di applicare qualsiasi tipo di fertilizzante, si consiglia di fare preventivamente un test del terreno.

 Eccesso di calcio può causare problemi alla raccolta poiché la pianta smette di assorbire altri nutrienti come potassio, magnesio, manganese e ferro . A volte è possibile che gli stomi delle piante si chiudano provocando ustioni superficiali scambiate per mancanza di calcio.

Se il fertilizzante viene applicato quando il frutto inizia a svilupparsi, il calcio stabilizzerà le cellule e le estremità del fiore si percepiranno un po’ danneggiate. Tuttavia, l’azoto aiuterà la pianta a continuare a crescere e a non fermarsi e a dare i suoi frutti. 

Come si prepara il nitrato di calcio?

Se il nitrato di calcio si presenta in forma granulare o secca , quanto basta mescolandolo con l’acqua grazie alla sua elevata solubilità. Puoi usare uno spruzzatore per applicarlo a terra .

Va notato che i fertilizzanti sono per lo più di origine chimica e hanno bisogno di acqua per penetrare nel terreno fino alle radici e iniziare ad avere un effetto sullo sviluppo delle piante.

Fare attenzione che non sia a contatto con la parte superficiale della coltura . Se quello che vuoi è usare prodotti biologici , fertilizzanti ,  sono l’opzione migliore. 

Si raccomanda di non applicare questo fertilizzante insieme ad altri che contengono zolfo e fosforo . Evita anche che si mischi con i pesticidi . Questo per evitare reazioni tossiche nella coltura che ne impediscono il consumo.

Quali colture ne beneficiano?

Viene utilizzato per impianti con una tendenza a mancanza di calcio e azoto , come pure una fonte per permettere gli altri nutrienti necessari per essere assorbiti.

La cosa essenziale quando si fornisce fertilizzante a una pianta è fare attenzione che le quantità di ciascun nutriente siano bilanciate.

Normalmente nei negozi di casalinghi ci sono già soluzioni pronte per l’applicazione a terra.

Viene utilizzato nelle colture di pomodoro , peperone e melo poiché le aiuta anche a resistere meglio a parassiti e malattie . Se noti che c’è del marciume nel tuo raccolto, puoi applicare il nitrato di calcio (sul terreno, non sulle foglie).

Viene anche usato per trattare la macchia di sughero e migliorare il sapore delle mele .

Dove possiamo acquistare il nitrato di calcio?

Generalmente, i vivai locali o qualsiasi negozio dedicato alla coltivazione avranno nitrato di calcio. Nel caso in cui non conosci nessun negozio, puoi acquistarlo su Amazon. Cliccando qui .


Nitrato de Calcio, ¿qué es y para qué sirve exactamente?


ciencia elementos química
En este vídeo vamos a ver:
Nitrato de calcio fórmula
nitrato de calcio precio normal
nitrato de calcio fertilizante
nitrato de calcio en dosis
nitrato de calcio usos
nitrato de calcio para qué sirve
nitrato de calcio para tomates
nitrato de potasio

READ  Piante fiorite da balcone: scopri le varietà più decorative!

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button