Fiore di ananas, eucomide, eucomis comosa: pianta, coltiva, moltiplica 🌿 tutto su giardinaggio e progettazione di giardini
In Questo Articolo:
botanica
Nome latino:
famiglia: giglio
origine: Sud Africa
Periodo di fioritura: Da luglio a settembre
Colore del fiore: bianco, rosa, viola
Tipo di impianto: pianta della lampadina
Tipo di vegetazione: perenne
Tipo di fogliame: obsoleto
altezza: Da 50 a 80 cm
Pianta e coltiva
robustezza: rustico fino a -16° C
esposizione: soleggiato fino a mezz’ombra
Tipo di terreno: drenante
Acidità del suolo: leggermente acido o leggermente basico
Umidità del suolo: da normale a fresco in estate, asciutto abbastanza secco in inverno
utilizzare: all’aperto, in vaso o in piena terra
Piantare, in vaso: primavera
Metodo di moltiplicazione: divisione, semina, taglio
Eucomis comosa, chiamato anche ananas o eucomide, è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle liliacee. Eucomis comosa è originario del Sudafrica, da regioni con estati umide e inverni più secchi. Lei cresce in un ambiente spesso molto umido in estate: in palude, irrigato molto regolarmente, o vicino a corsi d’acqua. Eucomis comosa è un pianta da giardino eccellente, molto grafica, dall’aspetto esotico e facile da coltivare.
Descrizione diEucomis comosa
Questa pianta di ananas ha una lampadina buone dimensioni, 5 a 10 cm di diametro, router sagomato. Sviluppa molte radici spesse e fibrose nella sua parte inferiore. I bulbi possono essere acquistati a riposo durante il nostro inverno e prendere senza problemi il nostro ritmo boreale entrando vegetazione durante la nostra estate francese.
Eucomis comosa ha prodotto una rosetta di foglie abbastanza rigide lunghe da 40 a 70 cm, a forma di gronda e leggermente succulente, dal verde al rosso scuro. Dal centro di questa vigorosa rosetta eretta emerge il gambo floreale: alto, molto rigido, che produce un chiodo lungo 20 cm, piuttosto stretto, e sormontato da un copricapo arruffato di brattee. Queste sono le brattee che hanno imposto il soprannome di fiori di ananas.
il i fiori sono spessi e cerosi, in stelle e largo 2 cm. Sono verdastri al rosa con un’ovaia rosa, tonda e ben visibile. Possono cancellare a profumo leggero che non è sempre piacevole ; sono impollinati, tra gli altri, dalle mosche. I fiori sono autofertili e producono semi.
l’infiorescenza fiori quasi un mese e mezzoe rimane ancora decorativo durante la formazione dei semi.
Alcune varietà
Eucomis comosa var. comosa o syn. Eucomis punctata è una varietà botanica di colori abbastanza variabili di 60 cm di altezza che vengono commercializzati in molte forme.
Eucomis comosa var. striata, è una varietà botanica che vive nelle paludi e diventa molto alta, fino a 1,20 m, con foglie a volte viola o punteggiate sul retro.
Eucomis comosa ‘Spumante Borgogna’, è una cultivar molto vigorosa e scura di Eucomis comosa var. striata che si è diffuso nel commercio. Sebbene leggermente variabile, questa superba forma sviluppa un rosone di foglie color vino, quasi nero, che sfuma man mano che la stagione avanza. I suoi fiori sono rosa e il gambo del fiore è molto alto. Più è soleggiato, più è colorato.
Come coltivare Eucomis comosa ?
Se un secolo fa questo eucomide sudafricano era considerato gelido, da allora ha mostrato una vera resistenza. Eucomis comosa è descritto come facilmente sostenendo gli inverni a -12° C, e anche con terreno molto drenante e pacciamatura, resiste a -16° C. In realtà, è perfettamente rustico se protetto in inverno da neve o terreno molto drenante, o protetto dalle piogge invernali.
Eucomis comosa chiede un terreno ricco e drenante, anche se alcuni riescono a coltivare anche nel terreno argilloso. Per un raccolto nel terreno tutto l’anno, il suo il bulbo dovrebbe essere sepolto abbastanza in profondità, sotto i 10-12 cm di terreno. Preferisce essere esposto all’ombra parziale, tuttavia le forme rosse hanno bisogno di sole per essere ben colorate. Sostiene il pieno sole purché tu non finisca l’acqua: quando hai sete le sue foglie diventano morbide. Euconis comosa deve essere regolarmente e abbondantemente annaffiato e possibilmente nutrito con fertilizzante o sostanza organica. Emerge un po ‘tardi dalla terra, correndo a giugno.
Viene anche coltivato perfettamente in vaso e può essere svernato in una cantina in inverno.
Come moltiplicare la pianta di ananas?
il la semina è facile e divertente. I semi germinano in 2 settimane a 20° C. Queste piante possono fiorire dopo 3 o 4 anni.
I bulbi si formano attorno alla lampadina principale.
Le foglie lunghe e spesse possono essere tagliate frammento di 7 cm, tagliato in terriccio umido, nel ovattato.
Specie e varietà di Eucomis
Circa quindici specie in questo genere
- Eucomis automnalis, con fiori bianchi
- Eucomis bicolore, con fogliame punteggiato
- Eucomis humilis, con fogliame carnoso
- Eucomis schijffii, belle specie nane e tozze
- Eucomis pole-evansii, la più grande specie del suo genere
- Eucomis comosaeucomide di fiori di ananas
Articoli Correlati Video: .
"TIME LAPSE" ANANAS nascita e crescita da zero a 3 anni, con fioritura e poi frutto, pineapple, piña
fruttiesoticiananaspineapple
come fare nascere e fruttificare una piantina di ananas dagli scarti e a costo zero