Food

Fiore di ananas, eucomide, eucomis comosa: pianta, coltiva, moltiplica 🌿 tutto su giardinaggio e progettazione di giardini

Rate this post

Rate this post

Fiore di ananas, Eucomide

In Questo Articolo:

botanica

Nome latino:

famiglia: giglio

origine: Sud Africa

Periodo di fioritura: Da luglio a settembre

Colore del fiore: bianco, rosa, viola

Tipo di impianto: pianta della lampadina

Tipo di vegetazione: perenne

Tipo di fogliame: obsoleto

altezza: Da 50 a 80 cm

Pianta e coltiva

robustezza: rustico fino a -16° C

esposizione: soleggiato fino a mezz’ombra

Tipo di terreno: drenante

Acidità del suolo: leggermente acido o leggermente basico

Umidità del suolo: da normale a fresco in estate, asciutto abbastanza secco in inverno

utilizzare: all’aperto, in vaso o in piena terra

Piantare, in vaso: primavera

Metodo di moltiplicazione: divisione, semina, taglio

Fiore di ananas, Eucomide, Eucomis comosa 'Spumante Borgogna'

Eucomis comosa, chiamato anche ananas o eucomide, è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle liliacee. Eucomis comosa è originario del Sudafrica, da regioni con estati umide e inverni più secchi. Lei cresce in un ambiente spesso molto umido in estate: in palude, irrigato molto regolarmente, o vicino a corsi d’acqua. Eucomis comosa è un pianta da giardino eccellente, molto grafica, dall’aspetto esotico e facile da coltivare.

Descrizione diEucomis comosa

Questa pianta di ananas ha una lampadina buone dimensioni, 5 a 10 cm di diametro, router sagomato. Sviluppa molte radici spesse e fibrose nella sua parte inferiore. I bulbi possono essere acquistati a riposo durante il nostro inverno e prendere senza problemi il nostro ritmo boreale entrando vegetazione durante la nostra estate francese.

Eucomis comosa ha prodotto una rosetta di foglie abbastanza rigide lunghe da 40 a 70 cm, a forma di gronda e leggermente succulente, dal verde al rosso scuro. Dal centro di questa vigorosa rosetta eretta emerge il gambo floreale: alto, molto rigido, che produce un chiodo lungo 20 cm, piuttosto stretto, e sormontato da un copricapo arruffato di brattee. Queste sono le brattee che hanno imposto il soprannome di fiori di ananas.

READ  Record natura: l'albero più alto del mondo supera i 100 metri

il i fiori sono spessi e cerosi, in stelle e largo 2 cm. Sono verdastri al rosa con un’ovaia rosa, tonda e ben visibile. Possono cancellare a profumo leggero che non è sempre piacevole ; sono impollinati, tra gli altri, dalle mosche. I fiori sono autofertili e producono semi.

l’infiorescenza fiori quasi un mese e mezzoe rimane ancora decorativo durante la formazione dei semi.

Alcune varietà

Eucomis comosa var. comosa o syn. Eucomis punctata è una varietà botanica di colori abbastanza variabili di 60 cm di altezza che vengono commercializzati in molte forme.

Eucomis comosa var. striata, è una varietà botanica che vive nelle paludi e diventa molto alta, fino a 1,20 m, con foglie a volte viola o punteggiate sul retro.

Eucomis comosa ‘Spumante Borgogna’, è una cultivar molto vigorosa e scura di Eucomis comosa var. striata che si è diffuso nel commercio. Sebbene leggermente variabile, questa superba forma sviluppa un rosone di foglie color vino, quasi nero, che sfuma man mano che la stagione avanza. I suoi fiori sono rosa e il gambo del fiore è molto alto. Più è soleggiato, più è colorato.

Come coltivare Eucomis comosa ?

Se un secolo fa questo eucomide sudafricano era considerato gelido, da allora ha mostrato una vera resistenza. Eucomis comosa è descritto come facilmente sostenendo gli inverni a -12° C, e anche con terreno molto drenante e pacciamatura, resiste a -16° C. In realtà, è perfettamente rustico se protetto in inverno da neve o terreno molto drenante, o protetto dalle piogge invernali.

Eucomis comosa chiede un terreno ricco e drenante, anche se alcuni riescono a coltivare anche nel terreno argilloso. Per un raccolto nel terreno tutto l’anno, il suo il bulbo dovrebbe essere sepolto abbastanza in profondità, sotto i 10-12 cm di terreno. Preferisce essere esposto all’ombra parziale, tuttavia le forme rosse hanno bisogno di sole per essere ben colorate. Sostiene il pieno sole purché tu non finisca l’acqua: quando hai sete le sue foglie diventano morbide. Euconis comosa deve essere regolarmente e abbondantemente annaffiato e possibilmente nutrito con fertilizzante o sostanza organica. Emerge un po ‘tardi dalla terra, correndo a giugno.

READ  Piante grasse con fiori: le più belle e facili da coltivare

Viene anche coltivato perfettamente in vaso e può essere svernato in una cantina in inverno.

Come moltiplicare la pianta di ananas?

il la semina è facile e divertente. I semi germinano in 2 settimane a 20° C. Queste piante possono fiorire dopo 3 o 4 anni.

I bulbi si formano attorno alla lampadina principale.

Le foglie lunghe e spesse possono essere tagliate frammento di 7 cm, tagliato in terriccio umido, nel ovattato.

Specie e varietà di Eucomis

Circa quindici specie in questo genere

  • Eucomis automnalis, con fiori bianchi
  • Eucomis bicolore, con fogliame punteggiato
  • Eucomis humilis, con fogliame carnoso
  • Eucomis schijffii, belle specie nane e tozze
  • Eucomis pole-evansii, la più grande specie del suo genere
  • Eucomis comosaeucomide di fiori di ananas

Articoli Correlati Video: .


"TIME LAPSE" ANANAS nascita e crescita da zero a 3 anni, con fioritura e poi frutto, pineapple, piña


fruttiesoticiananaspineapple
come fare nascere e fruttificare una piantina di ananas dagli scarti e a costo zero

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Check Also
Close
Back to top button