Food

Coda di volpe

Rate this post

Rate this post

Descrizione della pianta coda di volpe pennisetum (pennata), sua piantagione e cura

I giardinieri hanno iniziato da tempo a piantare sui loro appezzamenti non solo fiori e arbusti ornamentali, ma anche cereali. Uno di questi cereali è la coda di volpe pennisetum, una spettacolare piantagione con soffici spighette di vari colori. Le piante sono altamente decorative, soprattutto durante il periodo di fioritura, per il quale sono amate non solo dai floricoltori dilettanti, ma anche dai paesaggisti.

Descrizione e caratteristiche

La coda di volpe Pennisetum (setola pennata) è una pianta di cereali. È una piantagione con fusto eretto alto fino a 1 metro e foglie lunghe e strette. La parte superiore è coronata da un’infiorescenza a forma di punta di colore beige, lilla, viola o rosso-marrone. Durante il periodo di dissoluzione ha un alto effetto decorativo.

L’infiorescenza si apre a fine agosto o inizio settembre. Ma anche con l’inizio del gelo, la pianta mantiene il suo aspetto spettacolare. Allo stesso tempo, il colore delle parti vegetative cambia in giallo, ma l’integrità della piantagione viene preservata.

Informazioni aggiuntive. La traduzione letterale di pennisetum dal latino è piuma e setola.

Piantine in crescita

Quando i giovani cespugli induriti vengono piantati in un’aiuola, lo sviluppo del pennisetum inizierà prima di quando viene seminato in piena terra con i semi.

fiori in vaso

sincronizzazione

Per piantare cespugli di pennisetum in piena terra, i semi vengono seminati all’inizio di aprile. Quindi le piantine avranno il tempo di crescere e diventare più forti prima di atterrare nel terreno. I giovani cespugli vengono piantati sul sito a maggio.

Preparazione del terreno

Per la coltivazione del pennisetum di coda di volpe con semi, viene utilizzato terreno sciolto per facilitare lo sviluppo delle piantine. Puoi preparare tu stesso il substrato da una miscela di terreno da giardino, torba e sabbia o acquistare terreno per piantine in un negozio di fiori.

pennisetum in un'aiuola

Come piantare

Devi piantare i semi in piccoli contenitori separati, poiché i cespugli impiegano molto tempo a mettere radici dopo il trapianto. Per fare questo, puoi prendere bicchieri di plastica da 200 grammi o pentole di torba. Quando si utilizzano vasi di torba, la semina sul sito viene eseguita senza rimuovere il coma terroso. I semi versati sulla superficie vengono sepolti di 2-3 millimetri.

Watering

I semi vengono piantati in un terreno umido.Quando lo strato superiore si asciuga un po ‘, deve essere inumidito con un flacone spray. L’acqua si deposita per almeno un giorno prima di annaffiare.

fiori in crescita

Temperatura e condizioni di luce

I vasi delle piantine sono posti in una stanza calda, ben illuminata dal sole. Se la regione in crescita è settentrionale, i contenitori vengono coperti con un foglio o un vetro e illuminati con fitolampi.

aerazione

La mini serra deve essere ventilata ogni giorno, rimuovendo la condensa dal vetro. In caso contrario, all’interno dei contenitori possono comparire microrganismi patogeni che danneggiano le colture. Quando compaiono i germogli, il rifugio viene rimosso.

Atterraggio in piena terra

I cespugli coltivati ​​in una stanza calda vengono piantati nel terreno dopo l’inizio del caldo. Per farli adattarsi più velocemente, vengono temperati 2 settimane prima della semina, portandoli fuori per mezz’ora.

anche

Regole per piantare e prendersi cura dell'erica in una pentola a casaRegole per piantare e prendersi cura dell’erica in una pentola a casa

grattacielo nel terreno

Quando piantare

Il pennisetum di coda di volpe viene piantato in piena terra dopo che la minaccia del gelo è passata. Nelle regioni meridionali può essere la fine di aprile, nelle regioni settentrionali – metà maggio. A questo punto, le piantine di solito raggiungono un’altezza di 10-15 centimetri.

Selezione del posto

In natura, il pennisetum cresce nei climi caldi, quindi viene scelto un sole ben illuminato. La pianta non richiede grandi richieste sulla composizione del terreno, l’importante è che non sia troppo umido.

La presenza costante delle radici nell’umidità contribuisce alla loro sconfitta da parte del fungo.

Schema di atterraggio

Poiché il pennisetum è in grado di crescere fortemente, la distanza tra i cespugli è mantenuta nell’intervallo di 50-90 centimetri. È necessaria una piantagione fitta se è necessario organizzare una siepe da una pianta. La profondità della fossa di semina è determinata in modo che le piantine abbiano abbastanza spazio per lo sviluppo delle radici.

READ  Piante con poca luce

Consigli! Se la diffusione della pianta sul sito non è pianificata, l’area di impianto viene recintata con ardesia, scavandola a una profondità di 50 centimetri.

pennisetum in giardino

Cura

Prendersi cura del pennisetum della coda di volpe non richiede molto tempo e fatica dal giardiniere durante la stagione.

Watering

È necessario inumidire la terra solo se non ci sono abbastanza precipitazioni naturali. Nelle estati calde e secche, il pennisetum di coda di volpe viene annaffiato una volta alla settimana.

Allentamento e diserbo

Mentre i cespugli sono piccoli, il terreno intorno a loro deve essere costantemente allentato. Durante questa procedura, l’aria entra nelle radici e si sviluppano meglio. Nello stesso periodo è necessario diserbo, altrimenti le erbacce porteranno via la luce solare e l’umidità dai giovani cespugli.

pennisetum in aiuole

Top vestirsi

Il pennisetum di coda di volpe piantato in terreno fertile nei primi anni non può essere nutrito. I cespugli adulti vengono fertilizzati in primavera con materia organica, ad esempio humus o letame. In estate, vengono versati una volta al mese con una complessa medicazione minerale.

Malattie e parassiti

Il Pennisetum è raramente colpito da parassiti e malattie. In un’estate troppo secca possono comparire acari, che vengono facilmente lavati via con un getto d’acqua. Le giovani piante possono essere scelte dagli afidi, che vengono rimossi con acqua saponosa.

fiore parassita

Potatura

Non è necessario tagliare i gambi del pennisetum di coda di volpe per l’inverno per diversi motivi:

  1. Il legno morto previene l’eccessiva umidità nelle radici.
  2. Impedisce ai reni di congelarsi.
  3. Il sito sembra decorativo non solo in estate ma anche in inverno.

Solo le foglie danneggiate dovrebbero essere tagliate per l’inverno. In primavera, l’intera parte del terreno viene completamente tagliata in modo che i giovani steli possano svilupparsi.

pacciamatura

Per mantenere l’umidità nell’area di crescita delle radici nella calda estate, i cespugli vengono triturati con torba, corteccia d’albero, segatura. Inoltre, il pacciame manterrà lo strato di terreno dalla formazione di croste dopo la pioggia o l’irrigazione.

decorazioni per aiuole

Prepararsi per l’inverno

Prima dell’inizio del gelo, il cerchio del tronco viene inoltre cosparso di fogliame secco e coperto con un pavimento speciale. Un’altra procedura necessaria è un’abbondante irrigazione delle radici, poiché se il terreno intorno a loro è umido, sono meno danneggiate dal gelo.Per evitare che gli steli alti si abbassino sotto la pressione della neve in inverno, vengono legati con una corda.

Riproduzione

Puoi allevare il pennisetum di coda di volpe in giardino in 2 modi: dai semi e dividendo il cespuglio.

semi

Il Pennisetum può essere propagato dai semi piantandoli prima sulle piantine ad aprile, oppure seminandoli direttamente nel terreno a maggio. Quando si utilizza il metodo della piantina, vengono utilizzati vasi di torba, che poi marciscono nel terreno, formando cibo aggiuntivo per i cespugli.

Il Pennisetum può moltiplicarsi per semina da solo, spargendo i suoi semi lontano.

Dividendo il cespuglio

La riproduzione dividendo il cespuglio avviene quando la pianta è cresciuta troppo e gli steli per questo hanno iniziato a restringersi. Per questo, la pianta viene scavata, divisa e ogni divisione viene trapiantata in un buco separato. La cura viene eseguita allo stesso modo delle piantagioni adulte.

anche

Piantare, coltivare e prendersi cura della brugmansia in pieno campoPiantare, coltivare e prendersi cura della brugmansia in pieno campo

Nota! Devi dividere i cespugli con uno strumento affilato e disinfettato.

READ  Melograno da fiore

cespuglio di fiori

tipi

Delle molte specie nei giardini, solo poche sono coltivate.

Coda di volpe

L’altezza dei cespugli varia tra i 40-100 centimetri. Il colore delle soffici pannocchie è rosso-marrone o viola. In autunno, il pennisetum dalla coda di volpe cambia il colore delle placche da verde a giallo.

orientale

La gamma di altezza dei cespugli va da 15 a 80 centimetri. Fiorisce in agosto con una tavolozza rosa-viola. Crescendo, forma ampie zolle.

ispido

Le piantagioni crescono fino a mezzo metro. Le infiorescenze paniculate hanno un colore bianco-dorato. Spesso coltivato come pianta da contenitore.

pianura

Una pianta alta produce steli eretti. Le spighette sono sottili, allungate, compaiono a giugno. In autunno acquisiscono un colore giallo-marrone.

Grigio

Un potente arbusto cresce fino a 2 metri. Ha ricevuto il nome per le larghe foglie di un colore bluastro. Grandi infiorescenze a forma di punta sono dipinte in tonalità bordeaux-bronzo.

pennisetum grigio

setoloso

Un tipo molto decorativo di pennisetum alto. La sua intera parte a terra è dipinta nei colori rosa-viola. Belle infiorescenze sono usate nei mazzi di fiori invernali.

Varietà popolari

Di seguito sono elencate le varietà più famose richieste dai giardinieri.

Hameln

Questa varietà appartiene al pennisetum dalla coda a foglia. Ha spighette allungate di colore chiaro. Le foglie sono strette, ruvide al tatto.

fiori in aiuole

Testa Rossa

Il cespuglio è sferico, dalla sua base cresce un gran numero di tronchi con spighette viola fumose. Le foglie sono strette, lunghe, il loro colore è grigio-verde.

Barone viola

Questa è una delle varietà di pennisetum grigio-grigio. I tronchi e le foglie sono verdi con una fioritura viola. Il colore delle lunghe spighette è viola rubino, le loro estremità sono biancastre.

Maudry

La varietà Maudry dalla coda di volpe Pennisetum è decorata con spighette rosa-viola. Le foglie sono di colore verde chiaro con macchie viola. Il cespuglio cresce fino a 90 centimetri.

fiori sul pendio

rubrum

Tutte le parti dell’ispido Rubrum pennisetum sono colorate di rosso violaceo. Durante lo sviluppo, le infiorescenze paniculate creano una sorta di fontana.

viridescens

Le foglie dense di questa varietà sono verdi all’inizio della stagione di crescita, quindi acquisiscono un colore viola. I pannocchie di infiorescenze nel pennisetum della coda di volpe Viridescens sono nero-viola, leggermente arcuate. L’altezza del cespuglio è di 70 centimetri.

Ornamentale

Il Pennisetum grigio ornamentale raggiunge un’altezza di 1 metro di altezza e 40 centimetri di larghezza. Ha foglie larghe, grigio-verdi. Le spighette dense sono viola.

pennisetum in giardino

Moudry

La rosetta della radice della varietà di coda di volpe Maudri pennisetum è costituita da foglie verdi e spighette rosa-fumose. Le infiorescenze sono grandi, soffici, coprono densamente il cespuglio.

Hameln

La coda di volpe Pennisetum Hameln è costituita da foglie verdi strette che cambiano colore in giallo in autunno. Il colore delle spighette è crema chiaro o beige. Tollera bene l’inverno.

fiori nel paese

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La coda di volpe Pennisetum viene utilizzata sul sito come segue:

  1. Come materiale di rinforzo del suolo sui pendii.
  2. È piantato sulle rive dei corpi idrici, formando un paesaggio naturale.
  3. Funge da sfondo per piante da fiore a crescita bassa.
  4. Piantato come primo piano per arbusti da fiore più alti.
  5. Utilizzato per creare transizioni fluide nelle aiuole.
  6. È piantato singolarmente sullo sfondo del prato.
  7. Coltivato in grandi vasi da fiori. Per l’inverno, le piante possono essere portate in una stanza fresca.

La coda di volpe del Pennisetum si sposa bene con le piantagioni circostanti, sembra spettacolare e prendersene cura è facile. Per queste qualità, i giardinieri lo adoravano, usandolo in varie composizioni sulle loro trame.


LA "CODA DI SCIMMIA" UNA PIANTA BELLISSIMA


Oggi vedremo come prenderci cura di questa bellissima pianta detta \

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button