Food

Piante da esterno in vaso: quali scegliere

Rate this post

Rate this post

Abbellisci il tuo balcone o il tuo terrazzo con delle piante da esterno in vasi con un particolare design. Alcune piante sono semplici da coltivare, altre hanno bisogno di maggiori attenzioni e di qualche conoscenza di giardinaggio e sul genere e specie di appartenenza.

Le piante da esterno sono un vero patrimonio dell’umanità in grado di regalarti tanto verde e tanto relax. Se credi che per creare una vera oasi verde devi possedere un giardino beh per fortuna non è così! Leggendo questo articolo scoprirai quali sono le migliori specie di piante da esterno da coltivare in vaso! E se cerchi idee anche per piante da appartamento guarda questo video e scopri delle piante davvero utili!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Video di

Domenica Melillo

Piante da esterno in vaso: per dare colore alla giornata

Balconi e terrazze adornate di piante verdi o fiorite danno colore alla vita di ogni giorno. Si definiscono piante da terrazzo quelle, sia fiorite che a foglia verde, che possono essere coltivate in vasi grandi e piccoli possibilmente di terracotta e non di plastica per un migliore drenaggio, su superfici di limitate dimensioni, come un balcone o un terrazzo (la plastica è infrangibile e leggera, ma non va bene per tutte le piante). Ce ne sono tante, erbacee, rampicanti, arbusti, sempreverdi, ma bisogna sceglierle, badando all’esposizione, alla temperatura e alla grandezza dell’area a disposizione. Se l’esposizione è a Nord devi scegliere le piante che amano l’ombra luminosa, se è a Sud quelle resistenti al calore del sole. Tra le piante perenni da esterno coltivabili in vasi di terracotta ti proponiamo il Geranio, il Ciclamino, la Lavanda stoechas, l’Erica, il Rosmarino Prostrato, Photinia. Il Geranio è una pianta semplice, ma meravigliosa e intramontabile. Ha una fioritura rapida e lunga. Le sue varietà, la zonale, l’imperiale e quella a edera sono semplici da coltivare. Il Ciclamino accontenterà quasi tutte le tue esigenze: mantiene i suoi bei fiori portafortuna anche nei mesi freddi, preferisce l’ombra e tollera il freddo e le gelate. La Lavanda stoechas selvatica, è una pianta a cespuglio molto gradevole con i suoi rami argenti e un magnifico profumo. Questa pianta rustica e resistente si adatta al sole e alla mezz’ombra, al prato e al terrazzo. La Lavanda Nana a fiori azzurro lilla è una perenne, che va bene sia per l’esposizione a mezzo sole che per quella in pieno sole. Potresti anche scegliere l’Erica gracilis, una bella pianta perenne sempreverde con bei fiori che variano a seconda della Specie, appartenente alla grande famiglia delle Ericaceae, spesso coltivata nei giardini.

Se desideri impiantarla in vaso, utilizzane uno di circa 20 cm mantieni un buon livello di umidità del terreno e non esporla a pieno sole. Puoi anche coltivare il Rosmarino Prostrato, che può essere posizionato su un prato per creare delle siepi e delle recinzioni. Il suo piccolo fiore è molto resistente per metà anno da inverno a primavera. In inverno è meglio metterlo all’interno, in casa o in serra, perché non tollera il freddo forte. Potresti decidere per la coltivazione di una Photinia. Con questa pianta perenne di origine asiatica, si rivestono le ringhiere e si crea intimità tra balconi vicini. Richiede poca acqua; in primavera fiorisce con fiorellini bianchi e foglie rossastre.

Piante da esterno in vaso: non solo nel prato, nell’orto o in giardino

Molto affascinante è anche il Cyperus alternifolius o falso papiro, particolarmente ornamentale, molto adatto ad essere coltivato in vaso, in quanto in piena terra tende ad espandersi troppo. Esige acqua ogni giorno, da buona pianta palustre. Il vento può danneggiare i suoi steli, soprattutto se già alti. Perfetta in terrazzi a mezz’ombra la Lewisia con fiori straordinari di colore bianco, rosa e rosso; una succulenta che non gradisce né troppo il caldo, né la pioggia; è resistente, riparala dal gelo, spostandola in casa.
Il Ginepro nano ha bisogno di poche cure, preferisce la mezz’ombra o un’esposizione al sole. Il Garofano dei poeti, il Diantus barbatus può raggiungere un’altezza di 20 cm. I suoi semi, autoseminandosi, la rendono una pianta perenne. In estate, se scegli di coltivarla, spostala a mezz’ombra, perché non ama il sole pieno e annaffiala moderatamente. Di piante perenni in vaso sul terrazzo di casa tua, che durano tutto l’anno puoi trovarne tante, piccole e grandi. Pensa al Papaver Nudicaule o islandese, una pianta molto decorativa, con dei fiori a coppa bianchi, gialli, rossi, arancio e rosa, che possono avere un’altezza da 15 a a 60cm. Con l’arrivo della bella stagione fiorisce, ma nella stagione invernale perde le foglie Resiste bene nei giardini su scarpate rocciose, ma cresce benissimo anche sul balcone. E poi c’è il Delfinium con i suoi fiori bianchi, rosa, azzurri, blu e viola, un vero arcolabaleno su delle belle spighe: è perenne, ma ha foglie caduche in inverno. Fa’ che il drenaggio sia buono e non vi siano ristagni d’acqua ed esponila al sole o a mezzo sole. L’Anemone giapponese è una perenne decorativa con i suoi fiori a grappolo che vanno dal bianco al rosa. Molto semplice è coltivare sul balcone o sul terrazzo l’Iberis, un pianta a portamento cespuglioso, un piccolo sempreverde, che in estate ha una rapida fioritura abbondante di fiori bianchi.

READ  Potatura lavanda: come e quando farla

Piante da esterno in vaso: la coltivazione di quelle che resistono al freddo

Quando le temperature si fanno più basse, ci sono delle piante che resistono al freddo e continuano a rendere colorato e allegro il tuo balcone. Se ti piacciono le piante da fiore, l’Erica, il Ciclamino e la Viola del pensiero sopportano bene il freddo e la coltivazione in vaso. La viola del pensiero o pansé (Viola tricolor hortensis) ti piacerà moltissimo come pianta invernale e senza troppa manutenzione. Ponila all’esterno in piano sole e ti regalerà per tutta la stagione invernale dei bellissimi fiori di vario colore- Anche il Gelsomino in vaso sopporta bene le temperature dei mesi più rigidi dell’inverno. Il Trachelospermum jasminoides o rincospermo si coltiva bene in vaso all’esterno, anche quando fa freddo; è un sempreverde rustico e ha bisogno del pieno sole, ma fa sbocciare i suoi bei fiorellini in estate ,anche se posizionato a mezz’ombra. Bei sempreverdi anche l’Azalea, i Lillà, il Citrus Limon e il Ruscus. Quando fa freddo, per aiutare le piante, concimale e fornisci loro i nutrienti necessari con un prodotto per piante in vaso, adatto sia a piante da interno che da esterno, sia fiorite che verdi o accoglile in casa. Puoi acquistarli online ad un buon prezzo.

Piante da esterno in vaso: un’oasi profumata con un bel design

Anche se non hai molta esperienza di giardinaggio, puoi abbellire i tuoi spazi esterni con un arredo pratico, ma con un design originale, con supporti per rampicanti e bei vasi dipinti. E tante piante per trasformare la tua terrazza in un’oasi di pace, profumata e colorata. Se acquisti delle piante da balcone resistenti ,tutto sarà più facile. Puoi servirti di vasi di grandi dimensioni per coltivare piante rustiche e posizionare nelle fiorire sulle ringhiere delle piante che richiedono poca manutenzione. Bellissimi sono gli olivi nani, che devono godere dei raggi del sole almeno per quattro ore, hanno bisogno di grossi vasi e terreno sostanzioso. Adatta come pianta da esterno in vaso è anche la Phyllostachys humilis, un tipo di bambu con canne sottili, per un leggero steccato adatte a creare dei leggeri separé. Oltre alle normali irrigazioni, conviene nebulizzarlo spesso durante la stagione calda. Il Perlagonium ha fiori di splendidi colori, rossi, rosa, viola e fucsia, è adatto anche per piccole fioriere sui davanzali. Durante le irrigazioni cerca di non bagnarne le foglie. Anche i Ficus da interno crescono bene all’esterno, se c’è luce clima temperato. Un Ficus elastica all’aperto può diventare un vero e proprio alberello. Preferisce i balconi e i terrazzi ombreggiati. Bada ad evitare i ristagni d’acqua. L’Abelia grandiflora sta bene a pieno sole o a mezz’ombra, come il Lorepetalo. L’Abelia è un arbusto idoneo a essere coltivato in vaso, con mutamenti cromatici, è verde in estate e rossa in autunno.
.

READ  Fiori per compleanno di un’amica: mazzi e bouquet, consegna a domicilio

NEWS
LETTER

consigli, news, curiosità e tanto altro!

Piante da esterno in vaso: il rampicante è una pianta speciale

Un bel rampicante è la Dipladenia, che coi suoi fiori ombreggia i balconi troppo esposti al sole, attorcigliandosi su griglie e gazebi. Sta bene a pieno sole o a mezz’ombra. Nelle zone più ombrose del balcone scegli i viburni. Puoi renderli più affusolati, sfoltendoli in basso. Il Viburnum tinus ha bacche e fiori nella stagione estiva e si trova a suo agio sui terrazzi a mezz’ombra e in vasi capienti.
I pomodori rampicanti fanno la felicità di chi desidera un piccolo orto anche in un condominio cittadino. Possono arrampicarsi sui balconcini, crescendo bene a sole pieno, irrigandoli puntualmente. Che dire delle rose rampicanti? Anche se non circondano scenograficamente un bell’arco in giardino, sono sempre magnifiche anche su un terrazzo con i loro fiori a grappolo, amanti del sole e timorose del vento. I rosai esigono contenitori ampi e terreno idoneo. Vasi capienti e terra adatta ai rosai. L’Edera “Calico” è molto appariscente con le sue foglie striate di bianco e di rosa. La “Golden Gate“ è una varietà molto rigogliosa con venature dorate, che gradisce i raggi diretti del sole. La “Leopold” ha sfumature grigiastre, bronzee nella stagione fredda; La “Natasha“ è una varietà di colore verde intenso, adatta a vivacizzare le zone più in ombra. Puoi anche abbinarla a delle petunie nelle fioriere e annaffiarla puntualmente in estate, posizionandola al sole o a mezz’ombra. Coltivare degli agrumi è bellissimo e dà tanta soddisfazione. Sono sensibili alle basse temperature e vanno protetti dalle cocciniglie. Puoi acquistarle anche online a un prezzo conveniente. Salvali nella lista dei desideri.


10 PIANTE da ESTERNO RESISTENTI al SOLE e al FREDDO 🌼🌿


🌸☀️❄️ Cerchi PIANTE per il tuo GIARDINO o TERRAZZO che RESISTANO tutto l’anno? Allora sei nel posto giusto. In questo video di Ecologia Verde ti presentiamo un elenco di 10 PIANTE DA ESTERNO RESISTENTI AL SOLE e AL FREDDO. Scopri quali piante sono in grado di resistere sia al freddo dell’inverno che al caldo dell’estate! 🌸 INDICE 🌸 00:00 10 Piante da esterno resistenti al sole e al freddo 00:22 1. Oleandro 00:49 2. Agapanthus 01:13 3. Acero palmato 01:40 4. Aspidistra 02:07 5. Citronella 02:43 6. Bougainvillea 03:03 7. Melaleuca citrina 03:28 8. Garofano 03:49 9. Crisantemo 04:14 10. Laurotino o lentaggine🌺🌺🌺

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Check Also
Close
Back to top button