Food

Siepi per recinzione

Rate this post

Rate this post

Le siepi, oltre che ad avere un bell’aspetto, proteggono il nostro orto, ci ripararono dal vento e, nel giardino, creano una barriera che ci ripara da sguardi indiscreti durante tutto l’anno. Le piante che si usano per creare le siepi sono infatti delle sempreverdi che mantengono le foglie anche in inverno. Se sei indeciso su quale pianta da siepi piantare nel tuo giardino o nel tuo orto, ecco quali sono le migliori.

vantaggi nell’avere una siepe nel giardino sono molti. Tutela la nostra privacy, nascondono le zone antiestetiche e riparano dal rumore della strada. Anche nell’orto le siepi si rivelano molto utili, dato che proteggono gli ortaggi dal vento e possono attrarre gli insetti impollinatori.

Non esiste un solo tipo di pianta che si presta ad essere utilizzata per creare una siepe. Ne esistono infatti tanti tipi: sempreverdi, per siepi alte, medie, basse, rampicanti, alcune con fioriture spettacolari, con bacche colorate e spinose, che possono essere utilizzate anche come protezione dagli intrusi.

Prima di acquistare la pianta da siepi adatta al tuo giardino od orto, è bene che tu faccia alcune valutazioni in funzione del clima, dello spazio, del tempo che hai a disposizione e dell’esposizione solare. E i prezzi? I prezzi delle piante da siepe variano secondo due parametri principali: la tipologia di piante scelte, e le loro dimensioni al momento dell’acquisto.

Ecco quali piante sempreverdi da siepe scegliere per il nostro giardino od orto.

Pianta da siepi: Le migliori 9

Cipresso di Leyland

Il cipresso di Leyland crea una parete sempreverde, fitta e persistente che cresce molto in altezza. Questo cipresso ha una crescita piuttosto veloce, è resistente al freddo e alle avversità e non necessita di molte cure.

Leyland

Lauroceraso

Il lauroceraso è utilizzato per comporre barriere vegetali sempreverdi resistenti alle basse temperature. Una pianta facile da coltivare, le cui foglie riescono a schermare i giardini formando un muro verde alto più di cinque metri. La pianta fiorisce in primavera, sviluppando molti piccoli boccioli bianchi.

Lauroceraso

Ligustro ovale e giapponese

Questa pianta, che può raggiungere i cinque metri di altezza, predilige un ambiente soleggiato e temperature miti anche se tollera abbastanza bene il freddo e le posizioni a mezz’ombra. Fiorisce da giugno a settembre e sulle fronde si sviluppano grappoli di fiorellini bianchi che si trasformano in bacche scure.

Ligustro ovale e giapponese

Fotinia

La fotinia è una sempreverde molto resistente, ideale per formare pareti vegetali alte anche cinque metri. Questa pianta produce germogli rossi e piccoli fiori bianchi.

migliore pianta per siepe Fotinia

Alloro

L’alloro per siepe è una sempreverde con cui è possibile realizzare muri vegetali fitti e compatti che col tempo possono addirittura superare i 10 metri d’altezza. Le sue foglie producono fiorellini di color giallo chiaro. Questa pianta ha la capacità di resistere a condizioni climatiche avverse.

piante da siepe alloro

Viburno

E’ una pianta facile da coltivare e che crea delle siepi fitte e regolari. Non richiede concime né grandi opere di potatura.

Viburno

Pitosforo

Si tratta di una pianta sempreverde, a crescita lenta, con foglie persistenti, lucide, coriacee, di solito raggruppate in mazzetti. In primavera genera piccoli fiorellini di colore dal bianco, al giallo e, in alcune varietà, anche scuri e quasi neri, profumati, molto graditi agli insetti pronubi, come le api.

READ  Miglior decespugliatore con ruote (2022)

Pitosforo piante da siepi

Bosso

E’ una pianta ideale per formare siepi basse, come per esempio lungo le strade; è eccellente anche per l’arte topiaria. Il bosso cresce lentamente, si adatta bene a posizioni ombreggiate ed alla gran parte dei terreni, mentre in condizioni di eccessiva umidità del suolo e molto vento ha difficoltà di resistenza.

piante da siepi Bosso

Piracanta

Pianta con una buona tolleranza ad ogni tipo di condizione con grandi e rigide spine, che permettono di avere una siepe protettiva impenetrabile. Grazie alle sue belle bacche colorate, le quali seguono ai meravigliosi fiori bianchi, il piracanta è nei giardini sempre un bello spettacolo da vedere.

piante da siepe Piracanta

Piante da siepe a crescita veloce

Le piante da siepe a crescita veloce sono la scelta ottimale per chi è alla ricerca di una pianta che possa crescere in poco tempo. Nella maggior parte dei casi gli arbusti che vengono sfruttati per le siepi sono caratterizzati da una crescita rapida, proprio perché il desiderio è arrivare al risultato finale in poco tempo, senza dover attendere anni.

Oltre al vantaggio della crescita in poco tempo, le piante da siepe a crescita rapida sono spesso preferite anche per un altro motivo. Queste garantiscono infatti un risparmio economico, dal momento che hanno un prezzo medio più basso rispetto ad altre tipologie di piante per le siepi.

Crescendo in fretta non sarà inoltre necessario acquistare degli arbusti già ben sviluppati, ma si potranno anche acquistare delle piante giovani ad un prezzo più basso ed attendere qualche anno per avere degli esemplari di grandi dimensioni. Se si sceglie di seguire la seconda strada, il consiglio è di acquistare più esemplari di piccole dimensioni e di sistemarli ad una distanza di circa 50 – 75 centimetri l’uno dall’altro, in modo che ciascuno possa crescere senza interferire sullo sviluppo della pianta vicina.

Sono diverse le piante da siepe a crescita veloce che si possono scegliere per comporre le proprie siepi. Si possono acquistare, ad esempio, delle piante rampicanti, le quali ogni anno si mostreranno con delle ramificazioni più lunghe e più fitte. Si possono acquistare anche carpini e cipressi, i quali possono raggiungere delle altezze notevoli, fino a toccare gli otto metri.

Siepi da recinzione

Le siepi da recinzione sono molto richieste e sono utilizzate per proteggere la privacy, evitando che occhi indiscreti possano guardare all’interno della proprietà. Con questa soluzione si può evitare l’installazione di recinzioni alternative, per esempio quelle in metallo.

Solitamente per dar vita ad una perfetta siepe da recinzione si preferisce puntare su delle piante sempreverdi e che abbiano una crescita compatta. Optando per delle piante sempreverdi la siepe potrà svolgere la sua funzione durante tutto l’anno, caratteristica che non sarebbe garantita da piante con crescita stagionale.

READ  Potatura albicocco: come e quando farla

Poste solitamente lungo il confine di una proprietà, le siepi da recinzione sono talvolta utilizzate anche per suddividere in più aree distinte una stessa proprietà. Indipendentemente da quale sia l’uso specifico che se ne farà, si consiglia di lavorare con cura il terreno nel quale le piante saranno piantate, così da evitare che si abbiano dei problemi durante la fase di crescita delle stesse.

Può capitare che il terreno nella zona di confine appaia eccessivamente compatto. In questo caso il consiglio è di mescolarlo con del terriccio universale, o in alternativa con della sabbia. A questo punto non resta che preparare le buche per posizionare le piante, che dovrebbero essere collocate a circa 75 – 100 centimetri l’una dall’altra.

Solitamente per le siepi da recinzione si preferisce scegliere piante uguali, per dare un aspetto uniforme alla recinzione stessa. Non si tratta però di una regola da rispettare per forza, si possono anche scegliere delle piante diverse per rendere la propria recinzione più caratteristica.

Siepe da giardino

Nella scelta della siepe da giardino perfetta sono tanti gli elementi da prendere in considerazione. Innanzitutto, bisogna valutare qual è la funzione che dovrà essere svolta dalla siepe. Si possono acquistare delle siepi da giardino per dividere il proprio giardino in più aree differenti, oppure possono essere utilizzate per dividere il giardino tra due vicini di casa che condividono questo spazio (una sorta di siepe da recinzione).

Una buona scelta potrebbe essere la siepe alloro, pianta sempreverde che garantisce una crescita compatta tutto l’anno. Tra le siepi da giardino sono molto gettonate le siepi basse, anche perché nel proprio giardino non si ha bisogno di proteggere il territorio da sguardi indiscreti.


Piante da siepe a crescita veloce


Scopriamo le piante da siepe a crescita veloce più adatte per formare rapidamente folte siepi sempreverdi!
Le siepi hanno lo scopo di creare una barriera impenetrabile per proteggere la nostra privacy, ridurre il rumore prodotto dal traffico, dai vicini e abbattere l’inquinamento dell’aria circostante. Se vogliamo raggiungere questi obbiettivi in breve tempo dobbiamo scegliere piante da siepe a crescita rapida. Dobbiamo utilizzare cioè quegli arbusti che, dopo il periodo di assestamento dovuto alla messa a dimora, crescano velocemente in modo che la siepe raggiunga l’altezza desiderata nel minor tempo possibile.
👉 Non puoi perdere il prossimo video. Iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UC6OYaR6Xpxdl98rqMUPE9kw/
Trovi le piante da siepe in vendita sul nostro negozio:
► https://www.letuepiante.it/11piantedasiepe
► Iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UC6OYaR6Xpxdl98rqMUPE9kw 👉
LE TUE PIANTE Il tuo vivaio online! Tutte le piante sono coltivate nei nostri vivai di Pistoia. Consegniamo in tutta Italia e in Europa. Per acquisti superiori ai 60 euro il trasporto è gratis!
Leggi le numerose recensioni:
https://www.letuepiante.it/module/gsnippetsreviews/reviews?list=1
Vieni a trovarci sui social:
➊ www.letuepiante.it
➋ https://www.facebook.com/letuepiante
➌ https://www.instagram.com/letuepiante
Non perdere il prossimo video!
► Iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UC6OYaR6Xpxdl98rqMUPE9kw

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button