Food

Siepe leylandii distanza dal confine

Rate this post

Rate this post

REMETTENDO che sarebbe utile sapere di che tipo di piante è composta sta siepe….MA nello specifico della tue Leylandii…

vediamo…

https://dendrolabs.com/art-892-codice-civile/

NO… in realtà le siepi vanno/possono stare a 50cm con la “base/piede della pianta” (50 cm dal reale confine ovvero dalla rete e non credo dal muretto che la sostiene… E/O anche se tale rete NON È posta a vero confine ma “arretrata”o “sfalsata”di tot. X ..
…..

in questo caso che l’ha posta in luogo diverso/spostato dal vero confine si è fregato una porzione di proprietà o ha fregato una porzione dell’altrui proprietà)

e NO NON POSSONO ESSERE in nessun modo TOCCATE/MANIPOLATE/POTATE/
TAGLIATE/SPOSTATE/raccoglierne eventuali frutti/fatte-prelevate parti (es. per talee ecc) NIENTE…

in quanto le piante, tutte PER INTERO, sono di proprietà privata del proprietario sul cui terreno crescono e insistono le loro radici. ….SONO PER LEGGE un esclusiva proprietà privata….

per chi NON È PROPRIETARIO:
ogni manipolazione di sorta senza preventivi accordi tra le parti (meglio se scritti e depositati avanti a pubblico ufficiale) è REATO anche penale (danneggiamento) taglio per prelevamento di talee (furto)
ogni singola azione “invasiva” senza concordato col proprietario è reato (e/o un illecito sanzionabile) a/e verso proprietà privata.

MA ogni proprietario DEVE manutentare regolarmente e sempre a SUE SPESE le sue piante (sempre salvo accordi con il confinante e sempre meglio se scritti e depositati) a confine o in prossimità del suo confine in modo che

non lo attraversino e che (relativamente alle siepi) non superino i 2,50mt di altezza (ogni regione/provincia/comune ha facoltà di variare con delibere ad hoc le normative quindi è meglio informarsi) e/o che non invadano l’altrui proprietà.
in ogni caso se succedesse e il proprietario “non fa”, il vicino confinante, previo norme di legge, avvisando con due raccomandate AR (meglio spedite da avvocato di fiducia) e dopo averne esplicitato avviso con termine ultimo, potrebbe anche agire in proprio addebitando successivamente le eventuali spese a carico del proprietario delle piante inadempiente…
o, in caso di mancato accordo o di reiterata inadempienza, solo dopo aver adito a vie legali e per successivo assenso al fare accordato da un giudice arbitro o “tribunalizio”.
per tutte le altre situazioni non elencate NON SI POSSONO TOCCARE (ecc ecc) NE LE PIANTE NE I SUOI FIORI NE I SUOI FRUTTI se non sono naturalmente caduti a terra nella propria proprietà (del confinante chiaro) tale divieto è valido anche se le ramificazioni relativi fiori e frutti, di tal pianta , sono oltre il confine del proprietario del terreno su cui crescono (loro e la tal pianta ) . se non naturalmente staccati dalla pianta e/o naturalmente caduti DA SOLI su altrui proprietà.

READ  Come curare, coltivare e far fiorire le piante di papiro

UTILE???

eccomi …marco.enne sono… a mio parere…e Pvediamo…NO… in realtà le siepi vanno/possono stare a 50cm con la “base/piede della pianta” (50 cm dal reale confine ovvero dalla rete e non credo dal muretto che la sostiene… E/O anche se tale rete NON È posta a vero confine ma “arretrata”o “sfalsata”di tot. X …….e NO NON POSSONO ESSERE in nessun modo TOCCATE/MANIPOLATE/POTATE/TAGLIATE/SPOSTATE/raccoglierne eventuali frutti/fatte-prelevate parti (es. per talee ecc) NIENTE…per chi NON È PROPRIETARIO:ogni manipolazione di sorta senza preventivi accordi tra le parti (meglio se scritti e depositati avanti a pubblico ufficiale) è REATO anche penale (danneggiamento) taglio per prelevamento di talee (furto)ogni singola azione “invasiva” senza concordato col proprietario è reato (e/o un illecito sanzionabile) a/e verso proprietà privata.MA ogni proprietario DEVE manutentare regolarmente e sempre a SUE SPESE le sue piante (sempre salvo accordi con il confinante e sempre meglio se scritti e depositati) a confine o in prossimità del suo confine in modo che


Mr Green vi parla delle siepi di Leylandii


Mr Green presenta il Cupressociparis leylandii

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Check Also
Close
Back to top button