Food

Timo al limone: varietà, caratteristiche di coltivazione, video

Rate this post

Rate this post

timo limone
Molti giardinieri preferiscono coltivare piante nei loro letti che siano sia decorative che utili. Il timo limone è uno di questi. È un arbusto piccolo ma molto rigoglioso con foglie variegate e un aroma straordinario. Come ha guadagnato la sua popolarità e quanto è difficile piantare un letto bello e speziato in giardino?

Caratteristiche caratteristiche della pianta

Esistono più di 400 varietà di timo, ma il limone può essere giustamente considerato il più famoso e decorativo. Cresce in un cespuglio basso e molto ramificato, formando molti germogli verticali. Possono andare ai lati fino a 80 cm, quindi il cespuglio assomiglia a un dosso o un cuscino. I rametti di timo hanno 4 bordi e sono leggermente pubescenti sulle costole. Sono densamente ricoperti da piccole foglie di forma ovale, lunghe non più di 1 cm, su piccioli corti. Il piatto fogliare stesso è verde scuro, ma i bordi sono circondati da un bordo bianco. Le punte delle foglie si arricciano verso il basso. Alla fine della stagione i rami del fusto vengono lignificati.

Nei giovani cespugli di timo limone, il bordo ha una tinta gialla, che scompare gradualmente.

L’altezza del cespuglio stesso di solito non supera i 15 cm, ma all’inizio dell’estate i germogli iniziano a legare i boccioli e si allungano quasi alla stessa altezza. Il timo fiorisce per tutta l’estate con fiori rosa a forma di campana, raccolti in un’infiorescenza a forma di punta. Fioriscono sugli steli stessi.

Il timo deve il suo nome al caratteristico profumo di limone, che si illumina quando la foglia viene sfregata. Allo stesso tempo, tutte le parti della pianta odorano, compresi germogli e fiori.

Varietà di timo limone

Molto spesso, nel giardino vengono coltivate le seguenti varietà di piante:

  1. Donna Varley. Il cespuglio non supera i 10 cm di altezza, le foglie sono dorate con una sfumatura verde. Fiorisce in maggio-agosto con fiori lilla chiari.
  2. Regina d’argento. L’altezza del cespuglio senza peduncoli è di 15 cm con una larghezza della tenda di 80 cm Le foglie sono verdi con un bordo bianco. Fiorisce per tutta l’estate con fiori rosa.
  3. Golden Duarf. Cespuglio a crescita rapida alto 15-30 cm con foglie verdi ricoperte di macchie gialle. Fiorisce con infiorescenze rosa durante l’estate.
  4. Bertram Anderson. Una delle varietà più alte fino a 20 cm di altezza con foglie gialle e fiori di lavanda. Fiorisce in giugno-luglio.
READ  Alberi di mimosa in crescita 🌹 consigli utili giardinieri e giardinieri

Timo limone: caratteristiche di coltivazione

Affinché i cespugli mantengano il loro colore originale, è meglio piantarli in un luogo soleggiato. Quindi la tenda sarà più densa rispetto all’ombra parziale, dove gli steli inizieranno ad allungarsi. Il timo si propaga bene mediante la semina in piena terra, che può essere effettuata in primavera o prima dell’inverno. Quando le piantine crescono, devono solo diradarsi. Se lo si desidera, la semina viene effettuata in piantine.

Il mantenimento del timo al limone è semplice in quanto è abbastanza senza pretese. All’acqua la semina è necessaria con moderazione, se piove – questo è abbastanza. Per dare ai cespugli un aspetto ordinato in autunno, devi tagliare le cime. Ma la pianta va in letargo non molto bene, perché le sue radici crescono superficialmente. Nelle regioni con inverni freddi, il timo ha bisogno di riparo.

Piantare timo al limone – video


Spaghettino al limone e timo (videoricetta n° 1047)


Spaghettino al limone e timo
Per 1 persona: 80 g di spaghettino, 3 cucchiaini i burro, 2 cucchiai d’olio, la buccia di 1/2 limone grattugiato, 1 cucchiaino di succo di limone, 2 foglie di limone, 1 rametto di timo, qualche fogliolina di basilico.

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button