Food

Tipi di patate dolci: varietà e caratteristiche

Rate this post

Rate this post

tipos de boniatos

La patata dolce è la patata dolce, conosciuta anche come patata dolce, alcuni nomi di questa pianta hanno origine nelle Americhe, portata nelle Filippine dagli spagnoli, e portata in India, Cina e Giappone dai portoghesi fino a diventare popolare in tutto il mondo . È una pianta tropicale, un alimento base e un’importante fonte di energia, fornendo fibra alimentare, vitamina A, vitamina C e vitamina B6. ci sono molti tipi di patate dolci nel mondo e ognuno di loro ha caratteristiche uniche.

Per questo dedicheremo questo articolo a raccontarvi i principali tipi di patate dolci esistenti e le loro caratteristiche.

Proprietà nutrizionali

variedades de camotes

Possiamo anche confrontare le sue proprietà con quelle della patata, poiché entrambe sono un’ottima fonte di carboidrati, anche se la patata dolce fornisce meno calorie per porzione commestibile arrostita o cotta. Le patate dolci sono un po’ più dolci e contengono più zuccheri naturali, ma si distinguono per il loro amido resistente, che fornisce sazietà e abbassa l’indice glicemico dei pasti, rendendoli un’ottima fonte di energia.

Inoltre è fonte di fibre, vitamine antiossidanti e minerali essenziali, evidenziando il suo contenuto di vitamina C, in particolare vitamina A (retinolo), che raddoppia la patata, soprattutto nelle varietà di arancia. Fornisce anche buone quantità di potassio, magnesio e calcio.

Le patate dolci sono spesso propagandate come una sana alternativa alle patate, Anche se entrambi sono prodotti salutari a sé stanti: ciò che conta è come li cucini, cosa servire con loro e la dimensione delle porzioni. In generale, è un alimento ben tollerato e altamente digeribile a meno che non lo consumiamo con molti grassi o altri ingredienti pesanti.

Preparato in modo sano, L’introduzione di questo tubero nella nostra dieta è un ottimo modo per aggiungere varietà alla nostra dieta, sfrutta le sue vitamine antiossidanti e raggiungi una maggiore sazietà, motivo per cui la patata dolce è un ottimo compagno in una dieta dimagrante.

tipi di patate dolci

tipos de boniatos que existen

californiano dai rami spessi

Come suggerisce il nome, è originario della California, negli Stati Uniti. Viene utilizzato per arrostire e cuocere al forno. La sua caratteristica principale è il suo gambo spesso, così come i suoi rami. Tuberi di medie dimensioni sotto forma di palloncini allungati. La pelle è rossa e la carne pallida. Dall’incrocio di questa pianta con Beuregard è nata a Malaga la patata dolce Pepita.

Pepita Di Patate Dolci

Per ottenere la varietà, Viveros Santana, di Malaga, il più grande produttore di piantine di patate dolci in Europa, ha collaborato per cinque anni con l’Istituto di Sanità di San Paolo, in Brasile. È una patata dolce con buccia e interno viola, e la novità è che ha un sapore di castagna arrosto, perfetto per arrostire e friggere, oltre che per passare in purea.

READ  47 migliori sassi bianchi da giardino nel 2021 (recensioni, opinioni, prezzi)

O’Henry

Varietà di patate dolci a polpa bianca molto popolare nella Spagna orientale e settentrionale. La sua più grande caratteristica è la sua dolcezza, motivo per cui è ampiamente utilizzato nei dolci.

Rosa di Malaga

La patata dolce è rosa, con polpa giallo paglierino, alto tenore zuccherino, profumo intenso, alto contenuto di amido, alto contenuto di carotene e vitamina C, produzione precoce e alta resa. Le sue radici sono mutevoli, oblunghe, un’estremità sporge e ci sono scanalature longitudinali.

centenario

Patata dolce varietà americana. È molto vigoroso, di produzione precoce, ben adattato alle condizioni climatiche ma si adatta bene alle alte temperature. Ha rese elevate e ottima qualità dei frutti.

Diaspro

camote

Consigliatissimo per la sua elevata resa, oltre che per la forma, dimensione e colore del tubero.

viola rosso

Pelle liscia e violacea. Polpa piccola, leggermente rosata e bianca, dolce e profumata. Ha radici tuberose lunghe e sottili. È coltivato in tutto il mondo.

Lisa di Tucumán

Originario dell’Argentina, è di taglia uniforme, con superficie liscia e radici a forma di fuso. Parto prematuro e rendimento elevato. Sapore molto dolce. Resistenza alle alte temperature e alla siccità. Mantieni l’umidità in eccesso all’interno.

getto georgiano

La superficie è liscia, la polpa è di colore giallo aranciato e la resa è elevata. La sua origine è negli Stati Uniti. Ha caratteristiche positive prima di altre varietà di patate dolci ed è ampiamente consumato in Spagna. Ispessimento rapido con un tempo di raccolta di 90 giorni.

Eland

Originario dell’Africa, è altamente produttivo e molto adattabile alle condizioni climatiche, ma è sensibile alla conservazione, quindi bisogna prestare attenzione nel trasporto, poiché la sua manipolazione e gli urti possono causare danni.

patata dolce gialla

È un altro nome per le patate dolci, la varietà più dolce e conosciuta di questa pianta. Questa varietà è anche conosciuta come patata dolce arancione perché sebbene la sua buccia sia gialla, l’interno è arancione.

patata dolce bianca

ricco di amido, è più simile alle patate convenzionali per via del suo colore giallo pallido.

patata dolce della collina

Più strettamente imparentato al genere Dioscorea (igname) di patate dolci, ha una buccia color legno che ricorda un tronco d’albero. Viene dal Messico e lo troviamo anche in Centro America e nei Caraibi.

READ  Tipi di innesto: le tipologie e le tecniche più diffuse

patata dolce selvatica

Cresce allo stato selvatico nell’America settentrionale e centrale e nei Caraibi, è anche del genere Yam e ha carne marrone scuro e bianca. Sebbene possa essere utilizzato come alimento, viene utilizzato per alleviare i sintomi della menopausa.

Come cucinare i tipi di patate dolci

cocinar boniatos

Una volta che conosceremo i diversi tipi di patate dolci esistenti, vedremo come cucinarle. Una delle caratteristiche delle patate dolci è quella sono tra la patata e la zucca. Le varietà arancione e rossa, più dolci se cotte a lungo a basse temperature, sono un perfetto sostituto di altre verdure autunnali nelle ricette di dolci, pasticceria o pane.

Le patate dolci possono essere preparate in innumerevoli modi diversi, proprio come le patate: al vapore, in camicia, al forno o al microonde, alla griglia, arrosto, a bassa temperatura, in umido o fritte. Può anche essere cotto intero, spazzolato o lavato con la pelle, oppure crudo sbucciato.

Se lo rendiamo più difficile possiamo tagliarlo a dischi oa cubetti e metterlo in una teglia per cuocerlo a fuoco basso oppure friggerlo. Tagliata a listarelle, è un’ottima alternativa alle patatine fritte, si può anche cuocere al forno e in lastre sottili è l’ideale per disidratare o trasformare in patatine fritte croccanti.

Con la polpa molto cotta o tostata possiamo preparare una crema di verdure o una purea e sarà buonissima se la arricchiamo con un po’ di panna, formaggio o burro e qualche erba fresca. Macinata finemente, può essere utilizzata come purea di zucca in ricette per muffin, torte, biscotti, brownies e altri dolci.

Spero che con queste informazioni possiate saperne di più sui diversi tipi di patate dolci e sulle loro caratteristiche.


Patate Dolci sono MIGLIORI delle Patate Normali?


PatateDolci Patate PatateEDieta
Le patate sono un alimento temuto da tanti che si mettono a dieta. Tendono ad eliminarle completamente o a mangiare le patate dolci. Ma quanto ha senso fare così? Parliamone
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
►Non sei ancora iscritto? Cosa aspetti?! Fallo subito! Clicca qui:
https://www.youtube.com/c/StudioNewlifeNutrizioneeSalute?sub_confirmation=1
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Seguimi anche su:
►Instagram 138k: https://www.instagram.com/atavolacolnutrizionista/
►TikTok 64k: https://www.tiktok.com/@giuseppescopelliti
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
►Il mio canale di videoricette: http://bit.ly/2JJKp5Y
►Il mio portapranzo bio ecologico: https://amzn.to/2t6My2p
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
►Per le domande usa l’hashtag ildocrisponde
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
►I miei siti:
https://atavolacolnutrizionista.it
https://www.studionewlife.it
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
La mia attrezzatura
🎥 La mia videocamera: https://amzn.to/2EwVBzw
🔭 Il mio obiettivo: https://amzn.to/2VPaNOr
🎤 Il mio primo microfono: https://amzn.to/3cD016h
🎤 Il mio secondo microfono: https://amzn.to/2VS4eL8
♟ Il mio cavalletto: https://amzn.to/2X5DsjD
💡 Le mie luci: https://amzn.to/2EydwWE
💡 La mai ring light: https://amzn.to/2YdSDsO

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button