Food

12 tipi di salvias

Rate this post

Rate this post

Hay muchos tipos de Salvia, unas plantas ideales para jardín

Le Salvia sono piante che vengono coltivate sia per il loro valore ornamentale che per le loro proprietà medicinali. Inoltre, esiste un’ampia varietà di specie che resistono al gelo, quindi possono essere tenute all’aperto tutto l’anno.

Conoscerle è molto interessante perché sono piante molto adattabili, capaci di vivere tanto bene in vaso quanto nel terreno del giardino.

Origine e caratteristiche della Salvia

Le piante del genere Salvia sono erbacee o arbusti, a ciclo annuale o perenne, presenti quasi ovunque nel mondo: nell’America centrale e meridionale se ne contano circa 500 varietà, in Asia centrale e nella regione mediterranea circa 250, e nell’Asia orientale circa 90. Sono caratterizzati da fusti in via di sviluppo più o meno diritti, spigolosi e con foglie intere, dentate o composte da padiglioni auricolari o foglioline..

Fioriscono durante la primavera o l’estate e, quando lo fanno, producono grappoli o infiorescenze a forma di pannocchia da cui emergono piccoli fiori bianchi, blu, gialli o rossi. Il frutto è di piccole dimensioni e ha una forma ovoidale o oblunga.

tipi di salvia

Quali sono le differenze tipi o varietà di salvia? Se non hai idea di quale piantare nel tuo giardino o in un vaso, allora potrai conoscere le specie più popolari:

Salvia aethiopis

La salvia es una planta con varios usos

La Salvia aethiopis è una pianta originaria dell’Eurasia quella raggiunge un’altezza di 50 centimetri. Sviluppa fusti dritti, e produce fiori biancastri di circa 15 millimetri che vengono raggruppati in ampie infiorescenze con numerosi ramoscelli.

Sage apiana

La Salvia apiana es una planta pequeña

La Sage apiana, o salvia bianca, è un arbusto o cespuglio originario della California, negli Stati Uniti. Cresce normalmente fino a 1 metro di altezza, anche se può raggiungere un metro e mezzo. I rami crescono in posizione verticale e da essi spuntano foglie lunghe da 4 a 8 centimetri, oltre a fiori bianchi con macchie di lavanda.

salvia canariensis

Las salvia se pueden cultivar en los jardines

La salvia canariensis È un arbusto originario delle Isole Canarie cresce fino a 2 metri. È una varietà che presenta grandi foglie lanceolate e fiori raggruppati in infiorescenze di colore rosato-violaceo molto intenso.

salvia farinacea

La salvia es una planta ornamental

La salvia farinacea È un’erba perenne originaria del Messico e degli Stati Uniti. Cresce fino a un metro di altezza, anche se è più comune rimanere con 90 centimetri o meno. Le sue foglie sono lanceolate, verdi e, a differenza di altre salvie, lucide. I suoi fiori sono blu e raggruppati in infiorescenze che nascono dalla parte superiore degli steli.

READ  Come fare un bonsai di ulivo: la guida definitiva

Salvia ispanica

La Salvia hispanica es una planta herbácea

La Salvia ispanica è uno dei più comuni. È conosciuta con il nome di chia, ed è un’erbacea a ciclo annuale originaria dell’America (Messico, Guatemala, Nicaragua, Costa Rica). Raggiunge un’altezza fino a 1 metroe ha foglie lunghe da 4 a 8 centimetri di colore verde e fiori biancastri.

Sage leucantha

La Salvia leucantha es una planta que florece en primavera

La Sage leucantha È un’erba originaria del Messico cresce di circa 40 centimetri di altezza. Le foglie sono verdi e lanceolate. I suoi fiori lanosi, lilla e bianchi sono caratteristici di questa specie, cosa che la rende molto ornamentale.

Salvia microfilla (in precedenza Sage grahamii)

La Salvia microphylla es una planta que da flores rojas

La Salvia microfilla È un arbusto sempreverde originario dell’Arizona sud-orientale, nel Nord America. Cresce fino a 120 centimetri di altezzae sviluppa fusti eretti da cui emergono foglie ovali aromatiche (che si dice odorino di menta). I fiori sono rossastri, o bianchi e rossi, a seconda della varietà o cultivar.

Salvia nemorosa

La Salvia nemorosa es una hierba perenne

La Salvia nemorosa è un’erba perenne originaria dell’Europa che raggiunge i 60 centimetri. Le sue foglie sono oblunghe o allungate e produce infiorescenze molto dense. I fiori sono lavanda, rosa o bianchi.

Salvia officinalis

La Salvia officinalis es una planta común

La Salvia officinalis è la salvia comune. È un’erba perenne originaria della regione mediterranea che raggiunge i 70 centimetri di altezza. Ha steli eretti ricoperti da peli corti, ei suoi fiori sono di colore bianco-violaceo.

saggio pratensis

La Salvia pratensis es una planta ornamental

La saggio pratensis è una pianta perenne, robusta e aromatica che troviamo in Eurasia. Cresce solo circa 20 pollici di altezza, con un’infiorescenza triplicata composta da fiori viola.

Salvia sclarea

La Salvia slcarea es una planta pequeña

La Salvia sclarea è una pianta erbacea conosciuta come clary. È originario del Mediterraneo, raggiungendo l’Asia. Cresce fino a 1 metro di altezza, anche se in inverno muore la parte aerea, lasciando solo una rosetta di foglie basali. Le infiorescenze sono composte da fiori lilla, rosa o bianchi.

Salvia splendens

La Salvia splendens tiene flores rojas

La Salvia splendens È un’erba perenne o annuale a seconda del clima nota come salvia scarlatta originaria del Brasile. Cresce tra i 40 ei 120 centimetri, e ha foglie ellittiche, con margine dentato, e fiori rossi che sono raggruppati in infiorescenze tubolari.

A cosa serve la Salvia?

La Salvia è una pianta che ha diversi usi:

  • ornamentale: è molto carino. Ha un bell’aspetto in vaso e nei giardini. I suoi fiori attirano insetti utili, come farfalle o api.
  • culinario– Spesso usato come condimento in piatti di carne.
  • Medicinale: molte specie di salvia, come S. officinalis, sono coltivati ​​per le loro proprietà medicinali.
READ  Ficus benjamin: consigli, come curarlo e dove posizionarlo

Quali sono le proprietà della salvia?

Alcune specie, come la S officinalis, sono state trovate hanno proprietà astringenti, antisettiche, stimolanti e anche anti-sudore. Inoltre, può essere utilizzato per alleviare problemi respiratori e gastrointestinali. Questo rende altamente raccomandato includerli nella nostra dieta, poiché grazie a questo possiamo avere una salute migliore.

Come ti prendi cura di te stesso?

La salvia es una planta de fácil cultivo

Qual è la cura della salvia? Se vuoi coltivarne uno, o più, nel tuo giardino o in vaso, ti consigliamo di prenderne cura tenendo conto di quello che ti diremo:

  • Posizione: queste piante devono essere al sole, quindi è consigliabile tenerle all’aperto. Se scegli di averli in casa, trova loro una stanza dove c’è molta luce naturale.
  • Terra:
    • Pentola: se saranno in vaso, mettere una miscela di torba o pacciame (in vendita qui) con vermiculite (in vendita qui), perlite (in vendita qui) o guancia in parti uguali.
    • Giardino: cresceranno bene in terreni leggeri e fertili.
  • irrigazione: Salvias necessita di annaffiature moderate. Per questo motivo, dovrebbero essere annaffiate circa 4 volte a settimana durante l’estate se le temperature superano i 30ºC e c’è siccità, ma molto meno nel resto dell’anno.
  • Abbonato: in primavera e in estate è interessante aggiungere un po ‘di concime organico, come guano, letame, ecc.
  • Moltiplicazione: Le salvie si moltiplicano per semi e talee in primavera.
  • Rusticità: la maggior parte resiste al freddo e alle gelate fino a -4ºC, ma ci sono eccezioni come S. splendens che è sensibile alle basse temperature.

Cosa ne pensi della salvia? Ti piace?


Salvia: proprietà benefiche, usi e controindicazioni


Salvia: proprietà benefiche, usi e controindicazioni. Proprietà curative e benefici della salvia.
Le erbe aromatiche hanno numerose proprietà medicamentose. Sono da millenni conosciute e utilizzate per mantenere alto il nostro livello di salute. Tra questi c’è la salvia, che viene utilizzato da millenni. È una spezia conosciuta in tutto il mondo per i benefici verso l’organismo. Inoltre è utile per il corpo e la mente, in quanto ricca di proprietà benefiche.
La salvia è una pianta sempreverde con rami a sezione quadrangolare. Questa erba aromatica è spesso usata in cucina per aromatizzare diverse pietanze. Ma, oltre che essere molto utilizzata in cucina, è conosciuta anche fin dall’antichità per le sue proprietà salutari.

Salvia: proprietà benefiche, usi e controindicazioni
https://youtu.be/tTA855KGdH0
La salvia: una pianta dalle molteplici proprietà medicinali. Salvia, proprietà, benefici e come consumarla.
Salvia Chiamata Erba Miracolosa Ma Scopriamo Per Quale Motivo.

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button