Food

Cos’è un traliccio in legno?

Rate this post

Rate this post

Una capriata in legno è un tronco tagliato o tagliato che viene utilizzato per creare una struttura del tetto a capriata. Le capriate in legno sono solitamente esposte in un prodotto finito e sono selezionate per l’estetica e per la resistenza. In un design a soffitto aperto, le capriate in legno sono più resistenti su lunghezze maggiori rispetto a qualsiasi singola trave della stessa lunghezza. Questo è in parte vero perché le capriate in legno sono generalmente più spesse. A volte quello spessore si ottiene in un unico pezzo di legno; altre volte è composto da legno lamellare, più pezzi di legno incollati insieme.

I tipi di legno più comuni utilizzati per una capriata in legno sono l’abete Douglas, il cedro rosso occidentale e il pino giallo meridionale, sebbene in alcune aree del mondo vengano utilizzati altri tipi. Ogni pezzo è solitamente ben stagionato prima dell’utilizzo sia in strutture commerciali che residenziali. Il condimento del legno aiuta a ridurre al minimo il restringimento e la torsione man mano che il traliccio invecchia. Alcuni costruttori riciclano le vecchie capriate in legno per il loro aspetto estetico, ma la maggior parte di solito sono cauti nell’usare legni più vecchi in quanto possono indebolirsi in corrispondenza del giunto di gronda a causa dell’affaticamento del tempo.

Molti tipi diversi di capriate in legno si possono trovare in fienili, case, aziende e ponti coperti. I design comuni includono il palo del re, il palo della regina, le forbici e il ponte/corda paralleli. Ogni tipo offre diversi vantaggi e stili portanti. Una capriata in legno può assumere anche un aspetto rustico attraverso le diverse tipologie di finiture. La maggior parte delle opzioni di finitura include liscia, segata ruvida, smerlata o tagliata a mano e spazzolata metallica per un aspetto invecchiato.

READ  Potare un ciliegio: quando e come farlo

I metodi per unire i legni insieme per formare una capriata in legno variano a seconda dell’applicazione. Alcuni usano falegnameria a tenone e mortasa che impiega pioli di legno duro guidati in fori aderenti. Altri usano bulloni pesanti con lamiere d’acciaio di grosso spessore, detti fazzoletti, con finitura anticata e annerita. Le fascette in acciaio, o cinghie, vengono talvolta utilizzate per aiutare a distribuire il carico in modo più uniforme sull’intero traliccio. Ciò contribuisce ad aumentare la stabilità strutturale e ad offrire un aspetto interno unico. Piastre e tiranti riducono la quantità di legname necessaria per il traliccio, riducendo quindi al minimo il peso, il prezzo e la sensazione del traliccio in legno finito.

I pannelli lamellari si differenziano dalle applicazioni di pannelli in legno singolo in quanto sono realizzati con pannelli più spessi incollati insieme per formare il pezzo finale della capriata in legno. Per le loro dimensioni, sono più resistenti del legno massiccio grazie all’uso della colla e alla disposizione sfalsata delle tavole nel laminato. Il prodotto finito assomiglia molto a una pagnotta di legno che è stata incollata insieme. I lamellari in genere sono più costosi dei legni segati di dimensioni equivalenti, ma offrono un prodotto finito unico che spesso è preferito rispetto al design a traliccio singolo in legno.

Un altro vantaggio di un sistema di tralicci in legno, oltre alla resistenza e alla bellezza, è che i tralicci in legno di solito offrono una migliore resistenza al fuoco rispetto all’acciaio. In caso di incendio, un sistema a traliccio in legno può durare fino a un’ora prima del guasto. Le capriate in acciaio convenzionali in genere si guastano rapidamente in caso di incendio, deformandosi e torcendosi sotto il calore intenso.

READ  19.95ドル(usd)は日本円で今いくら?


Grigliato in legno, facile e robusto. Fai da te, ma con attenzione.


Con pochi attrezzi, non professionali, e un minimo di manualità si possono fare molte cose. Ho preparato dei grigliati per il mio giardino in modo rapido e di buona solidità, e dal costo di pochi euro. Unica cosa che raccomando, state attenti a quello che fate, ovvero SICUREZZA prima di tutto, se pensate che sia difficile o poco sicuro evitate di provarci.
Se ti piace il mio canale e vuoi aiutarmi a sostenerlo puoi fare una donazione, grazie.
https://www.paypal.me/lucianocavaliere
se hai da propormi presenze in mostre e /o manifestazioni, senza fini di lucro, scrivi a: [email protected]
Per l’acquisto o commissionare un’opera ( per comunità religiose trattamenti speciali )
scrivi a: [email protected]
Mi trovi anche su https://www.pinterest.it/lucianocavalier
e su instagram https://www.instagram.com/cavaliereluciano

Se sei una ditta e vuoi che provi i tuoi prodotti scrivimi su: [email protected]

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button