Food

Cos’è un ibrido di agrumi?

Rate this post

Rate this post

Un ibrido di agrumi è il risultato dell’incrocio di due specie qualsiasi di piante di agrumi. Le specie all’interno del genere degli agrumi possono ibridarsi facilmente e molti agrumi comuni sono in realtà ibridi di agrumi. Si pensa addirittura che alcune specie di agrumi che si propagano naturalmente in natura possano essere effettivamente ibridi. Questa facilità di ibridazione rende poco chiaro esattamente quante specie naturali esistessero originariamente e nuovi ibridi vengono ancora creati oggi. Varietà come arance, tangelo e lime risalgono all’antichità, mentre pompelmi e arance sono esempi più recenti di ibridi di agrumi.

Potrebbero esserci state solo quattro specie originali di agrumi, mentre le altre erano ibridi naturali o artificiali. Le arance sono il risultato di un’antica ibridazione, forse una miscela di pomelo e mandarino, mentre il limone è stato geneticamente legato all’arancia amara e al cedro. Il pompelmo è un ibrido più recente di pomelo e arancia dolce che risale al XIX secolo. Le cultivar più comuni di tangelo derivano dall’incrocio tra mandarino e pompelmo e risalgono agli inizi del XX secolo. L’orangelo potrebbe essersi ibridato naturalmente, con la specie che è stata riconosciuta per la prima volta negli anni ’19.

Oggi si pensa che diversi frutti australiani e neozelandesi, come il kumquat, appartengano al genere degli agrumi. La posizione di questi frutti all’interno del genere degli agrumi ha portato a ibridi come il sunquat, un incrocio tra limoni e kumquat, e il calamondino di mandarini e kumquat. I kumquat sono talvolta collocati nel loro stesso genere, ma si ibridano facilmente con gli agrumi e hanno portato a una gamma di agrumi ibridi.

READ  Un pomodoro è un frutto o una verdura e perché?

La facilità di ibridazione significa anche che i semi di un agrume possono crescere per dare frutti che assomigliano poco al suo genitore. Ciò ha portato tutti i coltivatori di agrumi commerciali a utilizzare un metodo per innestare la cultivar di agrumi desiderata sul portainnesto. Ciò può garantire che il frutto desiderato venga coltivato, offrendo allo stesso tempo l’ulteriore vantaggio di utilizzare un portinnesto ben consolidato.

L’ibrido di agrumi ha permesso a quattro specie di base di diventare le dozzine di diverse varietà di agrumi di cui le persone godono oggi. Senza l’ibrido di agrumi non ci sarebbero arancia dolce, limone o molti degli altri agrumi che sono diventati alimenti comuni in tutto il mondo. La facilità con cui gli agrumi si ibridano può comportare alcune difficoltà per i coltivatori commerciali, ma la pura varietà di agrumi non sarebbe mai stata possibile altrimenti.


The Rare Red Finger Lime ~ Australian Red Lime (Citrus australasica hybrid)


In this video, Logee’s horticulturist and third generation owner, Byron Martin, discusses the Australian Red Lime (Citrus australasica hybrid):
https://www.logees.com/redfingerlimecitrusaustralasicasanguinea.html
Also known as the Red Finger Lime, this rare lime tree is a hybrid of a Rangpur lime and Citrus australasica sanguinea, and is an exciting addition to any citrus lover’s collection. At only 1′ in height, the Australian Red Lime produces burgundyred, 2” long fruit that have tiny juice vesicles inside. The flavorful juice vesicles pop in your mouth or are used in salads or drinks to provide a zesty lime taste. Australian Red Lime’s unusual color and compact growth habit makes it a wonderful potted plant. The leaves are small and the flowers are sweetly scented which is highly unusual and not your typical citrus aroma. Sweet flowers emerge in springtime and fruit follows that ripens red just in time for the holidays. This is a grafted plant that blooms and fruits sooner.
For more information on the Australian Red Lime, please visit:
https://www.logees.com/redfingerlimecitrusaustralasicasanguinea.html
To see our full selection of rare, fruiting and tropical plants, please visit us here:
https://www.Logees.com

READ  12 rampicanti estive

Related Articles

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai.

Back to top button